Seguici su

Attualità

Stellantis potrebbe far produrre a Mirafiori le auto cinesi Leapmotor

Joint Venture Stellantis Leapmotor potrebbe portare a Mirafiori, Torino, l’assemblaggio delle auto elettriche cinesi

Pubblicato

il

Il SUV Leapmotor C03
Il SUV Leapmotor C03

Secondo quanto riportato da ANSA, Stellantis sta valutando la possibilità di produrre in Italia, nello stabilimento di Mirafiori, i veicoli elettrici del partner cinese Leapmotor.

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che Leapmotor potrebbe venire a produrre in Italia se ci fosse un business case adeguato, cioè se ci fossero le condizioni adeguate.

Stellantis conferma le parole di Tavares, ma non fornisce ulteriori precisazioni in merito a Mirafiori. Secondo Automotive News, la società cinese potrebbe costruire a Mirafiori 150.000 veicoli elettrici a basso costo all’anno. La società cinese produce un po’ di tutto, dalle utilitarie di gamma bassa ai SUV.

Attualmente a Mirafiori si producono la 500 elettrica, le Maserati Gran Cabrio, Gran Turismo e il suv Levante (la produzione di quest’ultimo finirà il 31 marzo).

Chi è Leapmotor

Leapmotor è una nuova arrivata sul mercato dell’auto globale. Nata nel 2015 nello Hangzhou si è, come altri marchi cinesi simili, specializzata nella produzione di auto elettriche. Abbiamo scritto già molte volte come il mercato cinese sia estremamente competitivo per cui, per molti marchi, la strategia di sopravvivenza è l’export attraverso accordi internazionali.

Il 26 ottobre 2023 Stellantis NV e Leapmotor hanno annunciato che la casa franco-olandese investiva circa 1,5 miliardi di euro per acquisire circa il 20% delle azioni di Leapmotor, rendendo Stellantis un azionista significativo. Questo acquisto avrebbe portato alla creazione di Leapmotor International, una joint venture guidata dalla casa europea con il 51% che ha diritti esclusivi per esportare e vendere, nonché produrre, prodotti Leapmotor al di fuori della Grande Cina. Si trattava della prima grande collaborazione di Stellantis con la Cina nei settori della mobilità elettrica.

Sulla base dell’accordo quindi Stellantis può far assemblare all’estero i modelli Leapmotor che sono piuttosto vari. Si va da utilitarie molto simili atta Twingo, ma elettrici, come la T01

Leapmoto T01

A modelli di sedan sportive come la C01 da 500 cv e il cui prezzo in Cina parte da 25 mila euro circa….

La Leapmotor afferma di implementare fortemente le tecnologie Ai per migliorare la durata delle batterie delle auto, con anche l’utilizzo del primo chip per IA sviluppato in Cina, Lingxi 01.

Le auto, in teoria, hanno ottime prestazioni, anche se, come spesso capita per le auto cinesi, sono un po’ tutte da verificare. Se mai quello che è banale è proprio il design degli interni e della linea. Dentro sembra una discoteca, fuori è anonima. Una A112 era più bella.

Per le caratteristiche delle linee di Mirafiori ci sarebbe spazio sia per C01 e C03 sia per T01. Chissà, magari assemblate bene, con  linee un pelo migliori e interni meno anonimi, potrebbero anche essere un successo.

Stellantis così cerca di prevenire l’invasione dell’Europa da parte delle auto cinesi, portandocene direttamente una…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Stellantis potrebbe far produrre a Mirafiori le auto cinesi LeapmotorTalkwalker Alert: 50 results for [turismo] – Canil Viaggi

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento