Seguici su

Attualità

Starship: il vettore superpesante di Elon Musk giunge nello spazio al secondo tentativo

Pubblicato

il

SpaceX lancia con successo il suo secondo vettore superpesante Starship segnando un nuovo successo per la società di Elon Musk. 

Il decollo è avvenuto pochi minuti dopo le 8:00 ET, 14.00 CET,  dalla sua struttura Starbase vicino a Boca Chica, in Texas.

L’astronave ha volato per più di sette minuti, separandosi con successo dal suo booster prima che il sistema di bordo del razzo distruggesse intenzionalmente il veicolo durante il volo. Non era previsto l’atterraggio per questo volo di prova, ma intanto il razzo ha raggiunto una altezza di oltre 148 Km prima di auto distruggersi, dimostrando di poter giungere nello spazio. Ecco un video con le fasi salienti

“Abbiamo perso i dati del secondo stadio… quello che crediamo in questo momento è che il sistema automatizzato di terminazione del volo del secondo stadio sembra essersi attivato molto tardi durante l’accensione”, ha affermato John Insprucker, ingegnere principale dell’integrazione di SpaceX. sul webcast dell’azienda.

Il sistema di terminazione del volo è una caratteristica di sicurezza standard nei razzi, poiché distrugge il veicolo in caso di problemi o se vola fuori rotta. Nel webcast di SpaceX, la Starship sembra essere stata fatta esplodere a un’altitudine di circa 148 chilometri. Si tratta di poco meno della metà dell’altitudine alla quale la Stazione Spaziale Internazionale orbita attorno alla Terra.

Dopo aver raggiunto lo spazio, la Starship avrebbe dovuto volare per gran parte del giro della Terra prima di rientrare nell’atmosfera e schiantarsi al largo della costa di Kauai, nelle Hawaii.

“Una giornata incredibilmente di successo, anche se abbiamo avuto un ‘rapido smontaggio non programmato’ sia del booster Super Pesante che della nave”, ha detto Kate Tice, responsabile tecnico della qualità di SpaceX, durante il webcast.

L’amministratore della NASA Bill Nelson si è congratulato con la compagnia per aver fatto “progressi nel test di volo di oggi”.

“Il volo spaziale è un’avventura audace che richiede spirito positivo e innovazione audace. Il test di oggi è un’opportunità per imparare e poi volare di nuovo”, ha detto Nelson in un post sui social media.

La Federal Aviation Administration ha autorizzato SpaceX per un secondo tentativo di lancio all’inizio di questa settimana, dopo ritardi dovuti all’autorizzazione legata alle tutela delle specie protette  che ha richiesto una nuova autorizzazione a parte. Elon Musk ha inteso questo ritardo come un modo dell’amministrazione Biden per mettergli un po’ i bastoni fra le ruote.

SpaceX ha lanciato per la prima volta un sistema missilistico Starship completo ad aprile. Sebbene quel volo non abbia raggiunto lo spazio, ha ottenuto con successo numerosi primati storici per un razzo sperimentale di dimensioni senza precedenti. La distruzione a mezz’aria del razzo, nonché un’indagine sui danni causati a terra, hanno innescato una revisione normativa durata quasi sette mesi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento