Attualità
Starship compie il primo volo, ma…
Starship, il lanciatore di maggiori dimensioni della flotta SpaceX di Elon Musk, quello che teoricamente dovrebbe supportare i viaggi su Marte, h compiuto il suo primo viaggio, che si potrebbe descrivere come un mezzo successo, o n mezzo insuccesso.
Ecco il video completo della missione (il lancio è a circa la metà)
Live feed of Starship SN9 flight test → https://t.co/Hs5C53qBxb https://t.co/ioM0D5J91I
— SpaceX (@SpaceX) February 2, 2021
Il vettore, codice SN9, è decollato regolarmente, ha raggiunti circa gli 11 ila metri di quota, ancora però ampiamente nell’atmosfera per circa 9 mila metri, quindi ha manovrato ed è rientrato, ma qualcosa è andato storto in fase di atterraggio.
Invece che appoggiarsi delicatamente al suolo, forse per il mancato funzionamento di un motore, è venuto giù come un sasso ed è esploso al contatto in suolo.
Quindi la missione è stata un spaziale successo: sempre meglio di altri tentativi sfociati nell’esplosione sulla rampa, ha svelato che la nave spaziale può veramente volare e manovrare, ma c’è ancora tanto su cui lavorare prima che possa portare a bordo più astronauti, vero obiettivo di questo vettore.
Del resto il cammino per il successo non è facile e lineare, soprattutto quando si parla di spazio, con tutti che hanno visto esplosioni di vettori al suolo o in volo più di una volta. Bisogna ammettere che SpaceX è forse la creazione di maggior successo di Elon Musk.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.