Seguici su

Attualità

Starlink può essere usato al posto del GPS? qualcuno ci è riuscito…

Pubblicato

il

 

Dopo che SpaceX ha rifiutato di continuare la ricerca su Starlink come possibile alternativa militare al GPS nel 2020, un gruppo di ricercatori ha trovato un modo per farlo senza l’aiuto di Elon Musk – o della sua società che ha creato la costellazione di satelliti internet.

Negli ultimi due anni, il professor Todd Humphreys ha guidato un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas nel reverse-engineering dei segnali della costellazione di satelliti internet, con la speranza di creare un nuovo sistema di navigazione che funzionasse separatamente dal Global Positioning System e dai suoi equivalenti europei, russi e cinesi.

In uno studio non sottoposto a revisione paritaria, Humphreys sostiene che il gruppo ha creato una caratterizzazione completa dei segnali di Starlink senza violarne la crittografia o accedere ai dati degli utenti provenienti dai satelliti.

“Il segnale del sistema Starlink è un segreto strettamente custodito”, ha dichiarato Humphreys a MIT Technology Review. “Anche nei primi colloqui, quando SpaceX era più collaborativa, non ci ha rivelato nulla della struttura del segnale. Abbiamo dovuto partire da zero, costruendo praticamente un piccolo radiotelescopio per ascoltare i loro segnali”.

Quindi seguendo il segnale di un video specifico, un video ad alta definizione del tennista Nadal, hanno iniziato a svolgere la matassa dei satelliti e a localizzarli. In questo modo sono stati in gradi, in modo inverso di geolocalizzare ogni punto sulla terra con una precisione di 30 metri. Poco, se confrontata con gli attuali sistemi GPS, ma che potrebbe essere migliorata utilizzando dei ricevitori più precisi. Nello stesso tempo però, Humphreys  ha scoperto una opportunità, ma anche una grande debolezza potenziale del sistema Starlink che può essere localizzato anche senza bisogno di decodificare il sistema di comunicazione che collega i satelliti e che è un segreto molto ben nascosto dalla società.

Quindi Starlink, che già ricopre un’importanza strategica nelle comunicazioni nella guerra in Ucraina, potrebbe perfino essere utilizzata per scopi militari contro, o a insaputa, della società. Oppure Starlink può anche proporre un sistema diverso di geolocalizzazione alternativo al GPS.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito