Attualità
Spettacolo celeste: la caduta di rottami spazia cinesi infiamma il cielo della Chttps://youtu.be/iBSVsMIUwGU?t=46alifornia
Un modulo spaziale cinese rientra nell’atmosfera, ma lo fa nel modo più spettacolare possibile nei cieli della California
Un grosso pezzo di spazzatura spaziale cinese si è schiantato sulla Terra sopra la California meridionale martedì mattina presto , mercoledì ora europea, dando spettacolo a tutti coloro che erano già svegli la mattina presta.
La caduta ha creato una palla di fuoco incandescente a cui hanno assistito persone dall’area di Sacramento fino a San Diego, secondo l’American Meteor Society (AMS). Al pomeriggio di martedì, 81 persone avevano segnalato l’avvistamento dell’evento all’AMS.
Il pezzo di detriti spaziali era il modulo orbitale della navicella Shenzhou 15 della Cina, secondo l’astrofisico e localizzatore satellitare Jonathan McDowell. Shenzhou 15 ha lanciato tre astronauti verso la stazione spaziale Tiangong della nazione nel novembre 2022, quindi era nello spazio già da un po’ di tempo, ed era previsto il suo rientro.
Ecco un video con l’immagine del rientro:
Il modulo orbitale Shenzhou, che pesa circa 3.300 libbre (1.500 chilogrammi), offre spazio extra per gli astronauti e gli esperimenti scientifici nello spazio. Non è progettato per tornare sulla Terra in sicurezza al termine della sua missione. Il rientro dallo spazio per astronauti e scienziati avviene con le capsule Shenzhou, progettate specificamente per questo scopo.
Il modulo per gli esperimenti doveva sbriciolarsi e distruggersi al rientro, senza causare danni, e questa volta lo ha fatto, nel modo più spettacolare possibile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login