Seguici su

Attualità

SpaceX di Elon Musk vince l’appalto per distruggere la Stazione Spaziale Internazionale

SpaceX ha vinto l’appalto da mille miliardi di dollari per il veicolo di rientro della stazione spaziale internazionale

Pubblicato

il

Mostrando una grande fiducia in SpaceX di Elon Musk, la NASA ha assegnato all’azienda spaziale privata un contratto del valore di quasi 1 miliardo di dollari. Il contratto riguarda lo sviluppo di un “veicolo di de-orbita”, che avrà il compito di guidare la Stazione Spaziale Internazionale fuori dall’orbita entro la fine del decennio.

La NASA ha annunciato che SpaceX è stata selezionata per sviluppare e consegnare il veicolo di deorbita statunitense, che fornirà la capacità di deorbitare la Stazione Spaziale e garantirà di evitare rischi per le aree popolate”, ha scritto l’agenzia spaziale in un comunicato stampa.

La ISS, lanciata nel 1998, ha recentemente esteso la sua vita operativa dal 2024 al 2030. La Russia prevede di ritirarsi dalla ISS nei prossimi anni e di concentrarsi sulla costruzione di una propria stazione spaziale. Il veicolo di rientro controllato dirigerà la ISS nell’Oceano Pacifico.

La scelta di un veicolo di rientro statunitense per la Stazione Spaziale Internazionale aiuterà la NASA e i suoi partner internazionali a garantire una transizione sicura e responsabile nell’orbita terrestre bassa al termine delle operazioni della stazione. Questa decisione supporta anche i piani della NASA per le future destinazioni commerciali e consente l’uso continuo dello spazio vicino alla Terra“, ha scritto Ken Bowersox, amministratore associato per la Direzione di Missione Operazioni Spaziali presso la sede centrale della NASA a Washington, in un comunicato stampa.

A gennaio, Musk ha contemplato la costruzione di stazioni sia sulla Luna che su Marte.

Space X è in testa per numero di lanci spaziali. ArianeSpace europea non è neppure presente

SpaceX ha lanciato circa 429.125 kg di navicelle spaziali nel primo trimestre, superando in modo significativo il programma missilistico della Cina (China Aerospace Science and Technology Corporation), che ha lanciato un misero 29.426 kg.

Intanto Musk posta uno spettacolare atterraggio dei booster di SpaceX

 

Intanto SpaceX sta vendendo azioni di amministratori a 112 dollari per azione, per cui il valore patrimoniale sarebbe di 201 miliardi di dollari…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento