Seguici su

Attualità

Space X realizza il 200imo atterraggio. L’idea del vettore riutilizzabile funziona

Pubblicato

il

SpaceX ha effettuato l’atterraggio del suo 200° razzo booster durante la sua ultima missione di rideshare, Transporter-8.

L’azienda spaziale privata ha lanciato 72 piccoli satelliti in orbita ieri, 13 giugno, a bordo di un razzo Falcon decollato dalla base spaziale californiana di Vandenberg alle 2135 GMT. Solo otto minuti dopo il lancio, il primo stadio del razzo è tornato sulla Terra per un atterraggio verticale.

Si è trattato del nono lancio e atterraggio per questo particolare booster e del 200° atterraggio di SpaceX, ha scritto l’azienda nella descrizione della missione sul suo sito web.

Il primo atterraggio del Falcon 9 di SpaceX è avvenuto nel dicembre 2015 e da allora l’azienda ha effettuato atterraggi in seguito a missioni che hanno mandato astronauti in orbita.

Poco dopo il lancio, SpaceX ha twittato: “Il primo stadio del Falcon 9 è atterrato nella zona di atterraggio 4, segnando il 200° successo di SpaceX nel recupero di un razzo di classe orbitale“.

L’ultima missione ha portato in orbita 72 carichi utili, tra cui CubeSats, microsatellitti, una capsula di rientro e veicoli di trasferimento orbitale che trasportano veicoli spaziali da dispiegare in un secondo momento, secondo SpaceX. I carichi utili sono stati tutti dispiegati con successo circa un’ora dopo il decollo.

Qui potete vedere l’atterraggio dell’ultima missione:

 

Elon Musk, CEO di SpaceX, ha recentemente dichiarato di ritenere che il razzo potrebbe essere pronto per il lancio entro un mese o due. Tuttavia, l’azienda è attualmente al centro di una causa contro la Federal Aviation Authority (FAA) in seguito al primo lancio dello Starship.

L’impressionante velocità di lancio di SpaceX

SpaceX può raggiungere traguardi impressionanti come il 200° atterraggio del Falcon 9 in parte grazie alla notevole velocità con cui lancia missioni successive da varie strutture di lancio.

Transporter-8, ad esempio, è stata la seconda missione di SpaceX nello spazio in circa 14 ore. All’inizio di lunedì, l’azienda ha anche lanciato 52 satelliti internet Starlink in orbita dalla stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida.

SpaceX ha lanciato quasi 4.400 satelliti Starlink. Secondo il sito web dell’astronomo e astrofisico di Harvard Jonathan McDowell, l’azienda ha oltre 4.000 satelliti Starlink in orbita.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento