Seguici su

Analisi e studi

Sorpresa: la Russia diventa un paese ad alto reddito per la World Bank

Quindi la Russia entra nella èlite dei paesi più ricchi. Merito delle sanzioni, oppure la Banca Mondiale è putiniana?

Pubblicato

il

La Banca Mondiale ha pubblicato la sua classificazione dei redditi per l’anno fiscale 2024 (1 luglio 2023 – 30 giugno 2024). Secondo la pubblicazione, la Russia è stata trasferita nella categoria dei paesi ad alto reddito, che la banca valuta più di 14mila dollari pro capite. 

Secondo il rapporto dello scorso anno , nel 2023 il reddito nazionale lordo pro capite è aumentato da 12.830 dollari (1,1 milioni di rubli) all’anno a 14.250 dollari (1,2 milioni di rubli) all’anno rispetto al 2022. L’anno scorso, la banca ha classificato la Russia come un paese a reddito medio-alto. Ecco l’andameno del reddito pro capite russo:

La Banca Mondiale classifica i paesi in quattro gruppi di reddito: alto, medio-alto, medio-basso e basso. Nel calcolare il reddito nazionale lordo pro capite, la banca utilizza il metodo Atlas, che utilizza un fattore di conversione (il valore medio del tasso di cambio del paese per un anno e i due anni precedenti, adeguato per la differenza dei tassi di inflazione tra il paese e quelli europei). paesi, Giappone e Stati Uniti).

La banca ha spiegato il trasferimento della Russia in questa categoria con l’aumento delle spese per la difesa, il ripristino dell’attività nel commercio, nel settore finanziario e nell’edilizia.

Insieme alla Russia, anche Bulgaria e Palau si sono aggiunte alla lista dei paesi ad alto reddito. Anche Ucraina, Algeria, Mongolia e Iran hanno registrato miglioramenti, passando da paesi a reddito medio-basso a paesi a reddito medio-alto, anche se l’Ucraina rimane come reddito infoeriore alla Russia.

Nel 2023, secondo Rosstat, il reddito medio pro capite dei russi era di 53,1 mila rubli. L’anno scorso, i redditi del 10% più ricco della popolazione hanno superato di 14,8 volte quelli del 10% meno ricco. Il reddito medio pro capite era di 40,1 mila rubli.

Resta ancora il mistero di come le sanzioni occidentali stiano rendendo i russi più poveri. Sicuramente la spesa per da difesa pesa sulla ricchiezza nazionale, ma questa non sembra calare, ma accrescersi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento