Seguici su

Attualità

Sorpresa: La Polonia supera gli USA come produttore mondiale di batterie, ma non è la sola sorpresa

Pubblicato

il

Sorpresa sorpresa, dopo la Cina il secondo produttore mondiale di batterie è… la Polonia. Questo paese dell’Est europa supera gli USA come produttore. Però le soprese non si fermano qui: l’Ungheria è il quarto produttore mondiale! Ecco il relativo grafico dove è mostrata la classifica:

L’Italia non è nemmeno presente, relegata fra gli “Altri”, e questo indica come ormai la nostra industria automobilistica sia in completa dismissione. 

A costruire impianti per batterie in Polonia e Ungheria non sono stati, ovviamente, produttori locali. Questi due paesi sono il luogo di esternalizzazione delle produzioni per l’industria tedesca. Per la precisione in Polonia, a Wroclav,  LG ha costruito la più grande fabbrica europea di batterie di cui non si sa moltissimo, tranne che, secondo i dati della BEI, dovrebbe produrre 65 GW/h di batterie all’anno. L’Ungheria invece ha visto un grosso investimento della casa cinese CATL, mentre anhe BMW e Mercedes hanno costruito le proprie fabbriche localmente.

Quindi la UE, almeni in teoria, ha abbondantemente superato gli USA come produzione di batterie, ma si tratta di impianti in buona parte finanziati da paesi stranieeri. Si tratta di impianti quindi o sotto controllo estero o frutto di delocalizzazioni. Comunque in Italia non abbiamo neppure più questo: la cessione di FCA a Peugeut ormai ha portato alla fine della nostra industria dell’euro, e quindi anche delle batterie: infatti la francia che l’ha mantenuta è comunque al nono posto nella classifica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento