Seguici su

Attualità

Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più

Pubblicato

il

Alluvione 2024_Quinto potere

Il titolo è la famosissima frase pronunciata dall’anchorman Howard Beale, interpretato mirabilmente da Peter Finch, nel film “Quinto potere” di Sidney Lumet

Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più“.

Nei giorni successivi all’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia-Romagna, ci siamo subito mobilitati ed abbiamo elaborato una proposta di utilizzare il credito d’imposta cedibile per risarcire gli alluvionati, ma soprattutto per mettere subito in sicurezza il territorio ed evita il ripetersi di questi eventi terribili.

In questo articolo del 2 giugno 2023 su Scenari Economici abbiamo illustrato la nostra proposta con documento allegato che è stato inviato a tutti i sindaci dei comuni interessati, al Presidente della Regione Emilia-Romagna, alle massime cariche istituzionali nazionali, al Governo, al Ministro dell’Economia, oltre a tutti i Parlamentari di Camera e Senato. TUTTI.

Abbiamo scritto anche un altro articolo del 15 giugno 2023 sempre su Scenari Economici, dove abbiamo ricordato che lo strumento del credito d’imposta cedibile c’era già ed era ancora utilizzabile per gli eventi metereologici avvenuti nel 2022 nelle Marche, bastava solo estendere la misura anche agli alluvionati dell’Emilia-Romagna.

Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più“.

Visto l’assordante silenzio di tutti i politici, del Governo e delle Istituzioni, abbiamo deciso di organizzare anche un Convegno dal titolo “Una Italia Positiva” alla Camera dei Deputati il 20 novembre 2023,  dove abbiamo ribadito tutte le nostre proposte non solo per gli alluvionati dell’Emilia-Romagna, ma anche per tutto il resto dell’Italia, che aspetta da anni di vedere la luce in fondo al tunnel della crisi economica.

Giusto per toglierci il dubbio che la nostra voce non fosse arrivata abbastanza chiara in Emilia-Romagna, abbiamo anche deciso di organizzare un  Convegno dal titolo “Alluvione Emilia-Romagna: ricostruzione e messa in sicurezza” del 22 marzo 2024, nella sala biblioteca della Regione Emilia-Romagna, tra mille traversie e difficoltà perché le Istituzioni non volevano farci fare un convegno di questo tipo.

Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più“.

Adesso, come in un incubo senza fine, stiamo rivedendo le stesse scene di un anno fa, le stesse facce disperate, ma con lo sguardo perso di chi non sa più neanche con chi prendersela. Lo Stato, il Governo e la Regione, che cosa hanno fatto in tutto questo anno trascorso? Come mai siamo di nuovo da capo con gli stessi problemi?

E non mi consola il fatto di averlo detto e ripetuto più volte fino alla nausea. E non sono contento di aver proposto fin da subito lo strumento giusto per risolvere un problema così grande e che interessa tante persone. E non mi dà soddisfazione il fatto che oggi Mario Draghi, nel suo corposo Report sulla competitività europea del 2024, ammetta che “Rendendo trasferibili questi crediti d’imposta (come avviene negli Stati Uniti), diventerebbero ancora più attraenti per aziende e investitori”.

Dovevi usarli quando ti ho scritto il 2 giugno 2024, non proporlo adesso per il vostro “falso green”.

E poi caro Mario, permettimi due puntualizzazioni. Primo di tutto i crediti d’imposta cedibili non sono attraenti per aziende ed investitori, sono utili per risolvere i problemi delle persone e generare benessere equo e sostenibile per tutti. Secondo, perché citi gli Stati Uniti? La trasferibilità dei crediti d’imposta l’abbiamo inventata noi italiani e tu sei diventato Presidente del Consiglio con lo scopo mirato di osteggiarli in tutti i modi, convincendo poi il tuo amico Giancarlo Giorgetti a cancellarli definitivamente.

Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più“.

Chiedo scusa ai romagnoli e agli italiani di non aver fatto abbastanza, ma prometto che seguiteremo a batterci fino a quando non ci ascolteranno e realizzeranno TUTTE le nostre proposte.

LORO non molleranno facilmente, ma NOI non molleremo MAI.

Lunedì 23 settembre 2024 alle ore 17:00 parlerò di questo e anche di tanto altro a Roma, nel convegno dal titolo “Un Mondo Positivo – Immaginare e realizzare il futuro che vogliamo“.

Oggi, però, lo vedo un po’ sfocato dalla rabbia e dalla commozione.

Fabio Conditi
Presidente dell’associazione Moneta Positiva
https://monetapositiva.it/
Per approfondimenti visita anche il sito https://unmondopositivo.it/
dove trovi sia i miei LIBRI che i miei CORSI per diventare consapevoli

N.B.: Ho parlato del Convegno anche con l’amico Stefano Molinari su Radio Radio:

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento