sondaggi posted by

Sondaggio Scenaripolitici.com per ELEZIONI POLITICHE ed EUROPEE

Sondaggio SCENARIPOLITICI (3 marzo 2014) – per ELEZIONI POLITICHE: CDX 35,3% (+0,9%), CSX 34,4%, M5S 25,4% – Con Italicum è ballottaggio

Pubblichiamo oggi i risultati del nostro ultimo sondaggio, condotto dal 25 al 28 febbraio 2014. Qui trovate il precedente del 27 gennaio.

Questo mese abbiamo testato, al solito, le Intenzioni di Voto per le Elezioni Politiche. A seguire pubblicheremo anche le Intenzioni di Voto per le Elezioni Europee.

Il CENTRODESTRA fa registrare un calo, Forza Italia perde quasi mezzo punto pur rimanendo sopra il 20%. In calo anche la Lega Nord che comunque rimane sopra il 5%. Stabili le altre forze di area, tra le quali, da questa rilevazione, abbiamo inserito anche l’UDC.
Nel complesso c’è un arretramento di un punto col CDX che si ferma al 35,3%, circa 2 punti sotto la soglia per evitare il ballottaggio.

Il CENTROSINISTRA è stabile, registriamo differenze minimali rispetto ad un mese fa, il PD scende sotto il 28%, calo compensato da SEL. Da questo mese abbiamo incluso Scelta Civica nel CSX.
La coalizione è a meno di un punto dal CDX.

Continua l’ascesa del Movimento 5 Stelle, che torna esattamente sui livelli delle Elezioni Politiche guadagnando quasi un punto in un mese.

Il CDX sembra quindi aver perso consensi a vantaggio del M5S che non sembra pagare le espulsioni tanto contestate.
Nel CSX gli effetti del cambio al governo sembrano neutri.

int-voto-pol2

 

 Sondaggio SCENARIPOLITICI (3 marzo 2014) – per ELEZIONI EUROPEE: PD 27,5% – M5S 25,4% – FI 20,0% – LEGA 6,3% – TSIPRAS 5,4% – NCD 4,2% – altri partiti sotto il 4%

Questa volta lavoro doppio per noi, oltre alle Intenzioni di Voto per le Politiche (link), pubblichiamo ora le Intenzioni di Voto per le Europee.

Alle Elezioni Europee non ci sono coalizioni, i colori nella grafica indicano l’eurogruppo a cui i partiti aderiscono (o dovrebbero aderire), nel caso non sia ancora chiaro, abbiamo lasciato il colore bianco. La soglia di sbarramento è al 4%.

Forza Italia (+16 seggi EPP) risulta leggermente più debole rispetto al sondaggio per le Politiche. Scomodo invece il confronto col 2009 dove il PDL stravinse col 35%.

La Lega Nord (+5 seggi) è decisamente più forte rispetto all sondaggio per le Politiche. Tuttavia rispetto al 2009 il risultato è decisamente inferiore.

Per Nuovo Centrodestra (+4 seggi EPP), Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Scelta Civica risultati non troppo diversi rispetto alle Intenzioni di Voto delle Politiche. Tra questi partiti, per ora, solo NCD sembra avere possibilità tangibili di superare la soglia del 4%.

PD (22 seggi S&D + 1 SVP per il PPE) stabile e su livelli simili a quelli di 5 anni fa, quando raccolse il 26% (ora meglio).

L’Altra Europa con Tsipras (+4 seggi GUE/NGL) esordisce sopra il 5%.

Per il Movimento 5 Stelle (+21 seggi), risultato fotocopia delle Intenzioni di Voto per le Politiche. 

int-voto-eur

 

GPG

9 Comments

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog