Attualità
Sondaggio: cosa ne pensate della funzione della Corte Costituzionale?
Ieri l’enciclopedica intevista concessa a La Repubblica dal presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, ci ha rivelato una realtà tutta italiana: il diritto europeo, le decisioni di bruxelles, sono sempre superiori al diritto italiano e la Corte Costituzionale quindi non li contesterà mai.
Come nota oggi La Verità in un ottimo articolo a firma Belpietro, siamo agli ultimi conati del potere del “Controllo esterno”: come i ricchi nobili del Sud tradirono i Borboni per i Savoia semplicemente perché questi avrebbero garantito meglio, a suon di fucile e cannone, il loro potere, allo stesso modo per quello che c’è ancora di stato antidemocratico e piddino in Italia il vincolo esterno europeo, quello della Commissione e delle varie Corti di Giustizia, è meglio del vincolo della costituzione perchè è più “Sicuro” e “Stringente” e non tradisce mai. Naturalmente non importa che questo vincolo esterno non rappresenti la sovranità popolare e un potere democratico: l’importante è che tuteli gli interessi della burocrazia borbon… ops scusate piddina che ritiene lo stato “Cosa propria” in cui il popolo è solo uno scomodo ospite.
Tra l’altro questa decisione della Corte Costituzionale Italiana non è condivisa dai cugini d’oltralpe che risiedono a Karlsruhe, i quali ritengono che il diritto tedesco prevalga su quello UE. Però loro sono tedeschi, evidentemente intimamente superiori.
Ovviamente in questo modo però la Corte Costituzionale italiana viene a distruggere la legittimità del proprio potere: se il diritto europeo prevale sempre su quello italiano, a cosa serve una Corte che dovrebbe tutelare il diritto nazionale? Al limite si faranno ricorsi alle vere corti che hanno il reale potere giurisdizionale, cioè alla Corte di Giustizia Europea e all Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Quindi facciamo partire un sondaggio per conoscere il vosto pensiero sulla materia. Votate e fate votare
[ays_poll id=33]
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login