Seguici su

Attualità

Smartphone: Samsung supera Apple, mentre tornano i cinesi

Samsung torna a essere il leader nella vendita mondiale di smartphone superando iPhone, ma, soprattutto, c’è il ritorno dei cinesi

Pubblicato

il

Il gigante sudcoreano dell’elettronica Samsung è tornato alla guida del mercato degli smartphone, dopo che il produttore di iPhone Apple ha visto le sue vendite crollare di quasi il 10 percento nel primo trimestre del 2024. Le spedizioni di Samsung sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno e hanno mantenuto una quota di mercato del 20,8%, secondo un rapporto di International Data Corporation.

Dopo aver regnato per 13 anni, l’anno scorso Samsung aveva perso la sua posizione di vertice nel segmento a favore di Apple. La quota di mercato di Samsung era scesa dal 21,7 percento nel 2022 al 19,4 percento nel 2023. Apple aveva registrato una quota del 20,1% nelle spedizioni di smartphone, emergendo marginalmente davanti a Samsung.

Questo sottile vantaggio non è durato a lungo. Le spedizioni di Apple si sono ridotte del 9,6%, passando da 55,4 milioni nel primo trimestre del 2023 a poco più di 50 milioni nello stesso periodo del 2024. In questo periodo, Samsung ha spedito 60,1 milioni di unità – lo stesso dell’anno scorso – e ha conquistato una quota di mercato maggiore rispetto al gigante tecnologico statunitense.

La Rinascita dei marchi cinesi

Anche se la lotta potrebbe apparire per il primo posto, il mercato degli smartphone ha visto una rinascita dei marchi cinesi che hanno intaccato la quota di mercato di Apple.

Il marchio di comunicazioni digitali Huawei, la cui reputazione globale ha sofferto negli ultimi anni, sta tornando in auge nel segmento consumer business con il suo smartphone di punta, Mate 60. Le spedizioni di Huawei sono aumentate del 7,8% a 289,4 milioni di unità rispetto all’anno precedente, secondo il rapporto IDC.

Insieme al suo marchio spinoff, Honor, Huawei è stato il marchio di smartphone più performante nelle prime sei settimane del 2024. Tuttavia, nessuno dei due marchi ha raggiunto i tre posti rimanenti nella lista delle vendite più alte. Invece, altri marchi cinesi occupano questi posti.

Oppo è il quinto produttore di telefoni della lista con l’8,7% di quota di mercato, mentre Transsion ha quasi il 10% di quota di mercato. Con i suoi marchi, Tecno, Itel e Infinix, Transsion è diventata silenziosamente il quinto produttore di smartphone al mondo, come riporta CNBC.

Xiaomi si è posizionata al terzo posto, dietro Samsung e Apple. Le spedizioni dell’azienda sono aumentate del 33,8% nel primo trimestre del 2024.

I problemi per Apple aumentano

Diverse aziende e organizzazioni governative hanno imposto un divieto sui prodotti Apple in Cina, con conseguente calo delle vendite per Apple. Questo è simile al colpo inferto ai marchi cinesi per problemi di sicurezza.

Ma i problemi dell’azienda di Cupertino non si fermano qui. Dopo essere stata scalzata dalla vetta della classifica lo scorso anno, Samsung ha venduto 19,69 milioni di telefoni solo nel mese di febbraio. In confronto, Apple ha venduto 17,41 milioni di unità dei suoi iPhone.

È interessante notare che le vendite più forti di Samsung provengono dai mercati statunitense ed europeo, intaccando le quote di mercato di Apple anche in queste regioni.

L’interessante Engineering ha recentemente riferito che le vendite di Mac di Apple sono rimaste sostanzialmente piatte nell’ultimo anno, costringendo l’azienda a presentare una nuova linea con i suoi ultimi chip M4 abilitati all’AI. Seguendo l’esempio di Samsung, anche Apple potrebbe dover dotare il suo iPhone di caratteristiche simili.

Annunci di questo tipo sono attesi alla conferenza annuale degli sviluppatori che si terrà a giugno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento