Attualità
Siria: sfiorato lo scontro a fuoco fra russi ed Americani. La posizione USA sempre più precaria nel paese
Quelli che vi mostriamo sono alcuni video, il primo ripreso da normali cittadini e gli altri due da fonte russa, nel quale vi mostriamo un incidente militare accaduto nei pressi di Al-Hazakah, on un inseguimento con tanto di speronamento fra mezzi russi ed americani che ha lasciato dei soldati statunitensi feriti, e che ha visto la partecipazione anche di elicotteri d’assalto russi, il tutto accaduto una settimana fa. Praticamente le forze armate russe hanno giocato come il gatto con il topo con una colonna americana.
Ecco il video ripreso dai siriani:
In the new episode of "The Hunger Games in #Syria" that set #Russia/n & #US troops on a collision course, military patrols of 🇷🇺 & 🇺🇸 face off reportedly near Al-Malikiyah & engage in mutual push-and-cut-off provocations, RUS even use choppers for bigger intimidation pic.twitter.com/PxVyXd7MgL
— Maxim A. Suchkov (@m_suchkov) August 26, 2020
Ecco invece due video che sembrano girati di prima mano dal lato russo:
U.S. and Russian troops have a tense encounter in northeastern Syria.
Credit: @RVvoenkor on Telegram pic.twitter.com/x8xvIBDOBz
— Dimitri Alexander Simes (@DimitriASimes) August 26, 2020
Another video from the incident pic.twitter.com/qVvHbZ1SJb via @RALee85
— Wladimir (@vvanwilgenburg) August 26, 2020
Gli USA occupano ancora larghe fasce della zona nord occidentale della Siria, ricca di pozzi di petrolio. Nello stesso tempo però cercano di disimpegnarsi dall’area, o meglio di non impegnarsi troppo. Questo crea una posizione molto delicata perchè non godono dello stesso appoggio e della stessa superiorità di mezzi di cui possono godere in altre parti del mondo: infatti le basi in Turchia, anche se questo paese è partner della NATO, sono ora in una posizione delicata per cui rimangono le basi in Iraq, ed in Israele, ma il primo paese è sempre più ostile alla presenza degli USA. Purtroppo gli interventi militari a metà sono sempre molto pericolosi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.