Seguici su

Attualità

SI DIMETTE MEMBRO TEDESCO DEL BOARD BCE: falchi all’attacco

Pubblicato

il

 

Anche se siamo agli sgoccioli del mandato di Mario Draghi i contrasti nel Board della BCE non si assopiscono ed un falco ne se va.  Sabine Lautenschlaeger, membro tedesco del Board della BCE e nota per le sue posizioni da falco, ha presentato le dimissioni da board, in polemica con la decisione del presidente Draghi di applicare un ulteriore tranche di QE, a partire da Novembre, e di abbassare i tassi di 10pb. Le sue dimissioni avranno effetto dal 31 ottobre, non casualmente in coincidenza la fine del mandanto di Mario Draghi.

La mossaè stata vista come una reazione dei falchi alla prosecuzione della politica morbida della BCE che ha condotto ad una sorta di mezza rivolta fra le banchecentrali, con BuBa e Banca centrale dei Paesi Bassi a guidare la rivolta:

La decisione di Draghi non è stata ben digerita anche perchè presa in modo singolare, personalmente dal Presidente dato che “La maggioranza del Board è d’accordo”, non con una decisione collettiva. Nello stesso tempo i paesi contrari, anche se numericamente limitati, non sono secondari dal punto di vista del peso economico, anzi sono il cuore della zona euro. Che si stia prefigurando una frattura  fra paesi forti e paesi  deboli?

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito