Seguici su

Energia

Shell prevede che la domanda di Gas Liquefatto crescerà del 50% da qui al 2040, nonostantee le politiche green

La crescita sarà trainata da una maggiore richiesta da parte dell’Asia, con il passaggio dal carbone al gas in Cina e un aumento del consumo di GNL per alimentare la crescita economica nell’Asia meridionale e sudorientale

Pubblicato

il

Navi cisterna per gas liquefatto
Navi cisterna per gas liquefatto

Si prevede che la domanda globale di gas naturale liquefatto (GNL) aumenterà del 50% entro il 2040, trainata da una maggiore richiesta da parte dell’Asia, con il passaggio dal carbone al gas in Cina e un aumento del consumo di GNL per alimentare la crescita economica nell’Asia meridionale e sudorientale, ha dichiarato mercoledì Shell.

L’anno scorso, il commercio globale di GNL ha raggiunto 404 milioni di tonnellate, leggermente più alto rispetto ai 397 milioni di tonnellate del 2022, con una scarsità di forniture di GNL che ne limita la crescita, ha dichiarato Shell, il più grande fornitore  di GNL al mondo, nel suo annuale Shell LNG Outlook 2024.

Un inverno più mite nel 2022/2023, alti livelli di stoccaggio di gas, una modesta ripresa economica in Cina e una minore domanda in Europa hanno contribuito a bilanciare il mercato globale del gas nel 2023, con una stabilizzazione dei prezzi. Ma la volatilità è rimasta, con periodi di maggiore volatilità innescati dalle preoccupazioni sulla sicurezza dell’approvvigionamento. L’anno scorso la scarsità delle forniture ha limitato i tassi di crescita del commercio di GNL, mentre i prezzi sono rimasti al di sopra delle medie storiche, ha osservato Shell.

La domanda di gas in Europa è diminuita nel 2023, a causa della distruzione della domanda e dei prezzi elevati, mentre la domanda di gas naturale in Cina ha superato la moderata crescita economica, secondo Shell. Nel frattempo, la domanda di gas in Giappone, in passato il principale importatore di GNL al mondo, ha continuato a diminuire a causa del riavvio di un numero maggiore di impianti nucleari, secondo la multinazionale britannica.

A lungo termine, il mercato globale del GNL continuerà a crescere fino al 2040, grazie soprattutto alla decarbonizzazione industriale della Cina e al rafforzamento della domanda in altri paesi asiatici, secondo Shell.

Nonostante la domanda di gas naturale abbia raggiunto il suo picco in alcune regioni, si prevede che la domanda globale di gas raggiunga il suo massimo dopo il 2040, secondo Shell, la cui opinione sul picco della domanda è più lontana nel tempo di oltre 10 anni rispetto alle stime più recenti dell’Agenzia Internazionale dell’Energia.
Nel suo World Energy Outlook 2023, pubblicato a ottobre, l’AIE ha affermato che la crescita della domanda globale di gas naturale rallenterà in questo decennio rispetto a quello fino al 2021 e raggiungerà il picco nel 2030.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento