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Shell, ENI, Edison, Repsol e BP fanno causa a società americana: non ha fornito solo 10 milioni di litri di gas liquido
L’anno scorso, quando l’Unione Europea si è trovata nella posizione di trovare urgentemente un sostituto per il gasdotto russo, i produttori statunitensi di GNL sono stati acclamati come salvatori. Decine di petroliere con gas liquido superrefrigerato hanno iniziato ad arrivare nei porti europei e, da lì, ad essere immagazzinate per l’inverno.
Solo pochi mesi dopo, i salvatori si trasformarono, agli occhi degli acquirenti, in egoisti e avidi cacciatori di profitti. Ora, una controversia sul GNL rischia di trasformarsi in un problema di diritto internazionale, ed anche molto, molto grande.
Per l’Europa lo scorso anno, l’industria del GNL statunitense è stata praticamente una manna dal cielo, nonostante il prezzo elevato. Per l’industria statunitense del GNL, la situazione era simile: con così tanta nuova capacità in programma, i produttori avevano bisogno di grandi acquirenti a lungo termine. E alcuni di loro li hanno trovati di fronte alle Big Oil europee.
Anche prima della crisi energetica del 2022 le multinazionali petrolifere europee erano alla ricerca di opportunità di crescita nel GNL laddove potevano trovarle. Gli Stati Uniti erano un obiettivo naturale per questi cercatori di opportunità con le loro vaste riserve di gas e la crescente produzione. Così diverse società europee, tra cui Shell, BP, Eni, Repsol e l’italiana Edison, sono diventate investitori in un progetto GNL statunitense guidato da una società denominata Venture Global.
Tutte e cinque le società erano acquirenti di fondazioni, nel senso che hanno fornito a Venture Global i soldi per costruire il suo impianto di liquefazione di Calcasieu Pass in Louisiana in cambio dell’impegno di Venture Global a fornire loro determinati volumi di GNL per un periodo a lungo termine.
L’impianto ha una capacità di 10 milioni di tonnellate e ha iniziato a produrle all’inizio del 2022, giusto in tempo per l’Europa. Ma invece di onorare i contratti con gli acquirenti europei, Venture Global ha scelto di vendere più GNL sul mercato spot. Quindi ora gli europei stanno facendo causa. Praticamente Venture Global ha preso i soldi e poi ha fatto quello che voleva.
Tutte e cinque le società energetiche hanno intentato cause arbitrali contro il produttore statunitense di GNL, l’ultima delle quali è stata la spagnola Repsol, che si è rivolta alla Camera di commercio internazionale nel settembre di quest’anno. Ora queste cinque società si rivolgono a Bruxelles e Washington per aiutarle nella disputa. A quanto pare, i tribunali internazionali non sono sufficienti per garantire una giustizia rapida.
Venture Global, che non ha negato di aver venduto carichi sul mercato spot, sostiene che l’impianto GNL di Calcasieu Pass non è pienamente operativo, ed è per questo che non ha fornito i volumi completi previsti dai contratti a lungo termine con le cinque società europee. Il motivo per cui non è ancora diventato pienamente operativo, secondo Venture Global, è l’attrezzatura difettosa. Tali apparecchiature, tuttavia, non hanno impedito alla società di collocare circa 200 carichi di GNL sul mercato spot, secondo Reuters.
“Un comportamento così miope e senza precedenti costituisce un precedente preoccupante che potrebbe erodere la fiducia del mercato e ritardare gli investimenti nelle infrastrutture di esportazione del GNL statunitense che sono ancora estremamente necessarie per sostenere la sicurezza energetica dell’Europa”, ha affermato Shell in una recente lettera alle autorità centrali dell’UE e degli Stati Uniti. , come citato dal Financial Times, che ha riportato gli ultimi sviluppi della controversia.
In effetti, se le affermazioni degli acquirenti fossero vere, tale condotta potrebbe avere un impatto negativo significativo sulla futura crescita della capacità di esportazione di GNL degli Stati Uniti. Ma forse ancora più importante, il caso evidenzia quanto sia vulnerabile la sicurezza dell’approvvigionamento di GNL nonostante i crescenti volumi di fornitura. Inoltre evidenzia come la crisi finanziaria abbia causato una progressiva
Paradossalmente, la stessa UE era una grande sostenitrice del mercato spot del GNL, fino al conflitto in Ucraina. C’era molto GNL in giro e i prezzi erano bassi perché l’Europa importava quasi la metà del suo gas dalla Russia e necessitava solo di volumi modesti di gas liquefatto. Non aveva senso impegnarsi con contratti a lungo termine. Fino a quando la maggior parte del gas russo scomparve e l’Europa improvvisamente si rese conto che non poteva abbandonare il gas da un giorno all’altro.
Anche i produttori di GNL sono favorevoli al mercato spot perché lì i prezzi sono più alti. Erano particolarmente più alti lo scorso anno, e molti produttori statunitensi di GNL ne hanno approfittato, anche quando ciò significava che stavano violando i termini dei loro contratti a lungo termine: hanno semplicemente pagato la penalità e hanno comunque guadagnato più soldi mentre il mondo si affrettava ad acquistare tutti i prodotti. il GNL potrebbe.
Ora BP, Shell, Eni, Repsol ed Edison vogliono che Bruxelles e Washington facciano pressione su Venture Global affinché onori i suoi obblighi contrattuali. Il fatto che non siano riusciti a esercitare da soli la pressione necessaria è un altro segno che il mercato globale del GNL è più complicato di quanto sembri. Venture Global ha ritenuto questa mossa “oltraggiosa”, secondo il FT, e l’ha definita una “richiesta di interferenza” da parte dei governi.
Vedremo ora a chi darà ragione il tribunale incaricato di derimere la questione. Questo dimostra che non ci sono livelli che si salvano dalle cattive interpretazioni giuridiche.
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