Seguici su

Attualità

La Danimarca pensa di introdurre il servizio militare per le donne

Pubblicato

il

In un momento in cui l’alleanza NATO sta ampiamente spingendo affinché i suoi membri rafforzino la preparazione all’azione e la spesa per la difesa, la Danimarca sta pianificando di introdurre la coscrizione militare obbligatoria per le donne al fine di aumentare notevolmente le dimensioni delle forze armate nazionali.

Jakob Ellemann-Jensen, ministro della Difesa e vice primo ministro danese, ha annunciato la sua intenzione di introdurre la coscrizione delle donne in un’intervista con l’emittente televisiva TV2, con Bloomberg che ha successivamente riportato i commenti. Il ministro ha sottolineato che ai livelli attuali, le forze di difesa danesi non possono davvero difendere la Danimarca, e quindi la nazione ha bisogno di attingere più forza lavoro.

Se vogliamo essere in grado di rafforzare la nostra difesa, dobbiamo avere una base da cui partire per rafforzarla. Nelle aziende pubbliche e private, puoi prendere dipendenti da altri luoghi, ma non puoi farlo nella difesa“, Ellemann -Disse Jensen. “In futuro, le donne devono essere chiamate al servizio militare allo stesso modo degli uomini“.

E rispondendo a una domanda sul fatto che la coscrizione debba applicarsi allo stesso modo a entrambi i sessi, ha sottolineato che “le forze armate traggono vantaggio dall’arrivo di più donne“.

Come sottolinea Bloomberg, la discussione e la pianificazione per il cambiamento significativo arrivano mentre la Danimarca e altri hanno approfondito il loro sostegno senza precedenti all’Ucraina. A dicembre, il piccolo paese nordeuropeo ha donato 300 milioni di corone danesi, l’equivalente di 42,8 milioni di dollari, in aiuti militari all’Ucraina, e la scorsa settimana ha donato 19 sistemi di artiglieria obice Caesar di fabbricazione francese.

Attualmente, le donne possono aderire su base volontaria, mentre gli uomini generalmente sono tenuti a prestare servizio se vengono chiamati in base a un sistema di lotteria, per una durata di quattro mesi per la maggior parte“, Bloomberg descrive in dettaglio le politiche militari danesi esistenti sulle donne. Il numero delle donne reclutate è già in aumento.

La nuova misura ha il sostegno di diverse organizzazioni femminili e arriva mentre la Danimarca, come il resto d’Europa, fornisce livelli crescenti di sostegno all’Ucraina nella guerra per cacciare la Russia dal paese“, aggiunge il rapporto.

La vicina Norvegia ha già la coscrizione per le donne, essendo diventata il primo membro della NATO ad attuarla, e dal 2021 il 20% delle sue forze armate era composto da donne.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento