Seguici su

Attualità

Sequestro record di 780 milioni di Euro a AirBNB per evasione fiscale in Italia

Pubblicato

il

Cosa succede con Airbnb in Italia? La procura di Milano ha disposto un sequestro record di quasi 780 milioni di euro nei confronti della società irlandese che gestisce la nota piattaforma di affitti brevi online. Si tratta di una misura cautelare che anticipa una possibile confisca obbligatoria del denaro, che corrisponde alle imposte non versate dal colosso americano negli ultimi cinque anni.

La vicenda riguarda il mancato adempimento da parte di Airbnb dei suoi doveri fiscali come sostituto d’imposta. In pratica, la società avrebbe dovuto trattenere e versare al fisco italiano il 21% dei canoni di locazione pagati dagli utenti che hanno prenotato case vacanze tramite il suo sito web. Questo regime fiscale, chiamato cedolare secca, è stato confermato dalla Corte di giustizia europea e dal Consiglio di Stato come applicabile anche alle piattaforme digitali che operano nel settore turistico.

Secondo la procura di Milano, Airbnb ha evaso il pagamento delle ritenute per un totale di 779,5 milioni di euro, su un fatturato complessivo di 3,7 miliardi di euro nel periodo 2017/21. Le indagini hanno coinvolto tre persone fisiche, tra cui il responsabile fiscale europeo della società.

Airbnb ha dichiarato di essere in disaccordo con la decisione della procura e di aver sempre rispettato le leggi fiscali dei paesi in cui opera. La società ha anche sottolineato il suo impegno a collaborare con le autorità italiane per trovare una soluzione equa e sostenibile per il settore degli affitti brevi, che contribuisce alla ripresa economica e turistica del paese.

Ovviamente la questione non è assolutamente finita e c’è d’attendersi una clamorosa evoluzione giudiziaria di tutta questa vicenda. Sicuramente AirBNB dovrà ripensare completamente il proprio coinvolgimento in Italia e potrebbe essere costretto a lasciare il nostro paese. Però non abbiate paura, le formule per mettere in contatto acquirenti e venditori sono molteplici, e anche la piattaforma americana può essere superata.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento