Seguici su

Attualità

Senatori USA in visita ufficiale a Tawan: altro colpo verso Pechino

Pubblicato

il

 

Taiwan sta per essere di nuovo in primo piano la prossima settimana, mentre Washington si prepara per il suo prossimo  teso incontro con la Cina.

Reuters ha confermato in un rapporto del fine settimana che “Tre senatori statunitensi visiteranno Taiwan domenica e incontreranno il presidente Tsai Ing-wen per discutere di sicurezza e altre questioni, ha detto sabato il governo di Taiwan e l’ambasciata statunitense de facto a Taipei, un viaggio che probabilmente irriterà la Cina”. L’incontro dovrebbe tenersi presso un’ala militare del principale aeroporto internazionale dell’isola, rendendo quindi tutto ancora più ufficiale e quindi ancora più indigesto a Pechino che continua a perseguire la politica della “Una Cina”.

In realtà  “irritare” è un eufemismo data la feroce reazione di Pechino ai precedenti viaggi di questo tipo, che già sono aumentati sotto l’amministrazione Trump. Biden sembra continuare la politica di Trump di approvare delegazioni di alto livello a Taipei, nonostante non abbia legami diplomatici ufficiali o formali con Taiwan, in rispetto al cambio di politica del 1973, quando gli USA riconobbero Pechino e cessarono di riconoscere Taipei.

I senatori che partecipano al viaggio saranno Tammy Duckworth e Dan Sullivan della Commissione per le forze armate del Senato e Christopher Coons della Commissione per le relazioni estere del Senato. Una delegazione quindi in tema e strategicamente importante.

“La delegazione del Congresso bipartisan si incontrerà con i leader di Taiwan per discutere le relazioni tra Stati Uniti e Taiwan, la sicurezza regionale e altre questioni significative di reciproco interesse”, si legge in una dichiarazione rilasciata dall’American Institute di Taiwan. Una dichiarazione dell’ufficio presidenziale di Taiwan sulla visita ha rilevato che sarà la “prima visita internazionale pianificata dal Comitato dei servizi armati del Senato federale da quando è scoppiata l’epidemia globale lo scorso anno”.

“L’Ufficio presidenziale accoglie sinceramente i tre senatori che sostengono fermamente Taiwan per visitare Taiwan in questo momento”, ha aggiunto.

Washington ha in genere fatto riferimento a queste “delegazioni non ufficiali” per rivendicare l’adesione alle norme internazionali tra le accuse di violazione della “sovranità” cinese sull’isola. Tutto questo poi accade con l’accelerazione del passaggio delle navi americane nello stretto di Taiwan e delle manovre navali nell’Estremo Oriente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito