Riprendiamo e attualizziamo un pezzo storico di GPG Imperatrice, apparso il 23 luglio 2013 e aggiornato nel 2015. Potete leggerlo qui, nella consueta precisione e incisività dello stile imperiale….
Continua a leggere...Archivio per: debito
LA BANDA DELL’ORTICA di Palazzo Mezzanotte
Vuoi vedere che se ne sono accorti anche loro? Si quelli che danno i consigli per gli acquisti dell’attento investitore. La tabella è una Caporetto di negativi da gennaio 2018,…
Continua a leggere...IL VENERDì DEI MERCATI: il giorno dopo
Le dichiarazioni inerenti al DEF hanno scatenato su Piazza Affari un forte ribasso, chiudendo a -3,72%. A perder maggiormente (c’era da aspettarselo) sono state le “big” del comparto bancario: in…
Continua a leggere...INTERESSE COMPOSTO – MANCANZA & ABBONDANZA
Riflessioni meta economiche e meta filosofiche. Devo partire da lontano, dai tempi di Adamo ed anche prima la nostra specie, così come le altre sul pianeta hanno vissuto sempre nella…
Continua a leggere...Come funziona l’EURO. Un vademecum semplicissimo sulla moneta unica europea (di Giuseppe PALMA)
Riproponiamo articolo del 6 giugno scorso per l’attualità dell’ulteriore svalutazione della lira turca. L’euro è un accordo di cambi fissi. Perciò, al fine di poter riconquistare posizioni in termini di…
Continua a leggere...Gentiloni si congratula con Tsipras per “aver scommesso sull’Europa”! Peccato non dica che l’€uropa ha imposto alla Grecia di fare AVANZO PRIMARIO fino al 2060 (di Giuseppe PALMA)
Tra gli accordi presi in sede di Eurogruppo tra Grecia e creditori (Ue, Fondo monetario internazionale e Bce), ce n’è uno tra i più terribili di sempre cui Tsipras…
Continua a leggere...Post muto
Il Compendio di diritto costituzionale di Valerio Onida è un libro sul quale, dal 2009 anno della sua prima edizione, hanno studiato migliaia di studenti per preparare l’esame – scoglio di Diritto Costituzionale. Sfogliandolo…
Continua a leggere...IL SUPER MERCATO IN UNA BOLLA
E’ notizia dell’altro giorno che Wal-Mart ha bruciato in borsa il 10% del suo valore, come vedete qui sotto. Perche questo crollo? in uno studio recente che potete trovare QUI …
Continua a leggere...IL PROBLEMA PER UNO STATO NON E’ IL DEBITO, MA IL DEBITO ESTERO. ALTRA FALLACIA DELLA COTTARELLINOMICS, ED UN MONITO PER LA “CREDIBILITA'”
Cari amici ieri il sempre ottimo Maurizio ha riportato i risultati di un recente paper Panizza e Presbitero che, al contrario di quanto pensato da Cottarelli e base della…
Continua a leggere...LA “SOLUZIONE FINALE” DELLA BCE PER L’EUROBOND: UNA MINACCIA O UNA OPPORTUNITA’ PER L’EUROEXIT?
Cari amici alcuni giorni fa abbiamo presentato la soluzione che un team specifico della BCE ha identificato per il debito dell’area euro, cioè un titolo che non è un…
Continua a leggere...Archivi
Ultimi post
-
Nov 30, 2019
-
Dic 11, 2019
-
Dic 11, 2019
-
Dic 11, 2019
-
Dic 11, 2019