Il “Duro” Schaeuble, ex ministro degli interni e delle finanze tedesco, ex presidente del Bundestag, l’uomo al fianco della Merkel per molti anni, lui , tedesco senza pietà per i greci e gli italiani, ha fatto una cosa incredibile: ha ammesso che che lui e la Merkel hanno sbagliato politica per decenni.
“Durante la mia vita non avrei mai pensato che fosse possibile entrare in una crisi del genere con la Russia”, ha detto l’uomo di 79 anni della CDU. ha ammesso che, dopo gli anni ’70, la Germania ha perso la consapevolezza della situazione internazionale e delle difficoltà che questa veniva a comportare. . “Ecco perché non è del tutto giusto criticare il ruolo di Angela Merkel nel partenariato energetico tedesco-russo“.
Il politico della CDU ha detto al “Welt am Sonntag“: “Sarà amarezza, ma penso che dobbiamo rinunciare alle forniture russe di gas e petrolio il prima possibile. Non dobbiamo sempre l’ostacolo dell’alleanza occidentale.« La solidarietà atlantica di cui la Germania ha potuto godere non è una cosa unilaterale. “Non dobbiamo tirarci indietro se le cose sono complesse per noi“. Il capo del Cremlino Vladimir Putin deve sapere: “Siamo disposti a fare sacrifici sostanziali per il nostro modo di vivere, per la nostra libertà“. Ovviamente i sacrifici non li farà lui, li faranno gli altri, a partire dall’Italia che si trova in una situazione anche peggiore rispetto alla Germania, visto che non ha neppure la fonte del carbone.
Comunque non avete ancora sentito un presidente del Consiglio o un responsabile economico dal 2000 ad oggi, in Italia, dire “Scusate, ci siamo sbagliati, non dovevamo seguire la Germania nella dipendenza dal gas russo“. I nostri politici non sbagliano ma, si limitano e seguire gli errori degli altri, e , soprattutto, come Fonzie dei film, non sono MAI in grado di ammettere i propri errori.