Seguici su

Attualità

Scuola cattolica canadese brucia i libri come “Segno di riconciliazione”. Brave New World ci fa un baffo

Pubblicato

il

 

 

Il rogo di libri è stato  tenuto da un consiglio scolastico francofono dell’Ontario come atto di riconciliazione con gli indigeni-Per fortuna questo gesto ha ricevuto una dura condanna dai leader politici canadesi e lo stesso  consiglio scolastico che lo ha organizzato ora si rammarica del suo gesto simbolico. La cerimonia della “purificazione della fiamma”, riportata per la prima volta da Radio Canada, si è tenuta nel 2019 dal Conseil scolaire catholique Providence, che sovrintende alle scuole elementari e secondarie dell’Ontario sudoccidentale. Circa 30 libri, riporta l’emittente nazionale, sono stati bruciati per “scopi didattici” e poi le ceneri sono state usate come fertilizzante per piantare un albero.

“Seppelliamo le ceneri del razzismo, della discriminazione e degli stereotipi nella speranza di crescere in un paese inclusivo in cui tutti possano vivere in prosperità e sicurezza”, afferma un video preparato per gli studenti sul rogo di libri, secondo quanto riportato da Radio Canada.  In totale, più di 4.700 libri sono stati rimossi dagli scaffali delle biblioteche in 30 scuole in tutto il consiglio scolastico e da allora sono stati distrutti o sono in procinto di essere riciclati, ha riferito Radio Canada.

Lyne Cossette, portavoce del consiglio, ha detto al National Post che il consiglio ha formato un comitato e “molti custodi della conoscenza e anziani aborigeni hanno partecipato e sono stati consultati in varie fasi, dalla concettualizzazione alla valutazione dei libri, all’iniziativa di piantare alberi”.

A me i roghi di libri ricordano o momenti molto tristi della storia, come, ad esempio il nazismo, oppure alcune delle peggiori utopie assolutiste, come Brave New World o Farheneit 451.

Quando una società non ha più il senso critico per poter valutare gli scritti del passato allora deve farsi delel domande profonde sui propri valori, sulla propria cultura, intesa anche come conoscenza. Vietare i libri di storia, anche quelli scomodi, è veramente la strada per un nuovo oscurantismo. Tutti i libri devono essere leciti, e , se mai, bisogna avere il coraggio delle proprie idee per criticarli anche radicalmente, ma i libri devono esistere, tutti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito