Economia
Scholz licenzia il ministro delle finanze liberale Lindner. Fine del Semaforo
Scholz manda a casa il ministro delle finanze Lindner. Crisi di governo in Germania e fine della coalizione semaforo
Oggi non è solo un giorno infausto per i Democratici americani, ma anche per le coalizioni social-verdi-austere tedesche. Il colloquio Scholz , Lindner (FDP, ministro delle finanze), Habeck non è andato bene e, secondo le notizie diffuse da Robin Alexander, vicedirettore del Welt, il cancelliere tedesco avrebbe chiesto le dimissioni di Lindner, mandando quindi a casa i liberali della FDP e, forse, ma non è sicuro, aprendo la strada alle elezioni anticipate.
La contesa è nata dopo che Lindner ha lasciato trapelare un documento di 18 pagine in cui si chiedeva di fare un’inversione a U nel programma di governo, chiedendo il rinvio degli obblighi climatici, un taglio della burocrazia , dei contributi sociali e delle tasse. Un cambiamento che metteva fuori gioco i programmi degli altri due partiti della coalizione.
Non è detto che l’uscita dal governo della FDP e la fine della cosiddetta maggioranza “Semaforo” venga a segnare immediatamente le elezioni anticipate. La scelta dipende dal Presdiente della repubblica e in germania esiste poi un regime di “Sfiducia costruttiva” che permette a un governo di rimanere in carica anche senza godere della maggiaroanza parlamentare.
Pare che Scholz abbia respinto la richiesta di Lindner di tenere elezioni anticipate a gennaio, ma pare che Scholz abbia respinto la proposta e punti ad avvicinarsi quanto più possibile alla scadenza naturale dell’autunno 2025.
Questa vicenda dimostra come sia impossibile raggiungere un accordo fra forze politiche che hanno obiettivi completamente diversi. Comunque vada il governo Semforo ha una maggioranza politica che non arriv al 30% dei voti e il 53% dei tedeschi vorrebbe mandarlo a casa. La tornata elettorale sarà durissima e non porterà a nessuna seria soluzione, anche perché la sola opzione è il ritorno alla Grosse Koalitione, dato il rifiuto di coinvolgere AfD. Che continuerà a crescere.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login