Seguici su

Idee & consigli

Scelta rampe per noleggio miniescavatore: l’Impatto economico sulla gestione del cantiere

Pubblicato

il

Escavatore
Escavatore

Il noleggio è una pratica tanto diffusa quanto dinamica. Esistono alcune tipologie di macchinari come le piattaforme aeree o le macchine movimento terra compatte che possono essere noleggiate anche per pochi giorni, se non addirittura per una sola giornata.

L’organizzazione del trasporto delle macchine è fondamentale nel noleggio, anche per questioni di costo, in particolare se la durata del noleggio è di pochi giorni.

I miniescavatori, che sono le macchine per movimento terra più noleggiate, non possono circolare liberamente su strada e devono quindi essere portati in cantiere con mezzi idonei.

Il macchinario può essere consegnato direttamente in cantiere dal noleggiatore con mezzi propri, si può affidare ad un autotrasportatore oppure è il cliente che lo ritira al centro noleggio con un suo mezzo.

Molte aziende edili dispongono di un furgone o di un camion e spesso si occupano direttamente con il proprio personale del trasporto.

In questo caso va posta particolare attenzione sul mezzo e sulla scelta delle rampe per il noleggio di un miniescavatore.

Nel trasporto infatti la fase più delicata è quella di carico e fissaggio del macchinario sul mezzo e successivamente quella di scarico.

È importante che il mezzo che si intende utilizzare abbia una portata tale da poter trasportare in sicurezza un macchinario pesante come un miniescavatore. Nelle flotte noleggio sono presenti modelli di dimensioni e peso operativo diversi, e non tutti possono essere trasportati su un comune furgone.

Generalmente possono essere trasportati su di un furgone cassonato i miniescavatori che hanno un peso operativo inferiore ai 10 quintali. Per i modelli che invece superano la tonnellata è necessario impiegare un camion oppure un rimorchio adatto.

La fase di carico è la più rischiosa e sarebbe buona regola che gli operatori che effettuano questa attività fossero debitamente formati per poterla svolgere in sicurezza.

Le attrezzature utilizzate per permettere al miniescavatore di salire sul cassone sono le rampe di carico ed è fondamentale impiegare quelle più adatte. Molti centri noleggio dispongono dell’intera gamma di rampe, che variano in base alle dimensioni del macchinario da caricare, e possono noleggiarle insieme alla macchina scelta.

Le rampe di carico, in acciaio o metallo a seconda del macchinario che deve essere caricato, devono essere scelte accuratamente in base al peso operativo della macchina.

La scelta si basa sull’altezza del pianale del cassone e sulla lunghezza delle rampe, da cui deriva la pendenza che il miniescavatore deve affrontare.

Il secondo elemento da considerare è la larghezza delle rampe che deve essere sufficiente affinché i cingoli o le gomme, nel caso di miniescavatori gommati, possano salire in sicurezza.

Per agevolare il cliente, il personale del centro noleggio potrà supportarlo nella scelta delle rampe più adatte a caricare il miniescavatore noleggiato.

Una volta determinato il modello di rampe queste devono essere fissate sul pianale del cassone ad adeguata distanza tramite le apposite staffe.

Fissate le rampe l’operatore può salire sul miniescavatore ed iniziare le operazioni di carico manovrando con cautela e assicurandosi che i cingoli, o le gomme, restino sempre nella corretta posizione.

Al fine di evitare spostamenti del miniescavatore durante la marcia che potrebbero causare la caduta accidentale, in particolare durante le curve o nelle rotatorie, è importante posizionarlo e fissarlo nel modo corretto.

La posizione del miniescavatore sul pianale è importante affinché il baricentro resti quanto più basso possibile. Il braccio deve essere quindi abbassato e la benne, o qualsiasi altra attrezzatura montata, deve toccare terra. I comandi devono essere bloccati ed il freno di stazionamento inserito.

Una volta posizionato il miniescavatore è altrettanto importante fissarlo al pianale con le cinghie di sicurezza.

Durante il trasporto la persona che guida il mezzo deve mantenere una velocità adeguata e non deve mai compiere manovre azzardate o sterzate improvvise che potrebbero spostare il baricentro del mezzo.

Giunto sul cantiere il miniescavatore può essere scaricato in sicurezza dal furgone o dal camion svolgendo a ritroso le attività appena illustrate.

Ricorrere al noleggio è la soluzione più comoda e dinamica per poter disporre del miniescavatore adatto al lavoro da effettuare. Per trasportarlo in sicurezza serve però un mezzo idoneo e per caricarlo bisogna utilizzare le rampe di carico giuste per lunghezza, larghezza e inclinazione. Una volta caricato è importante fissarlo al meglio per ridurre al minimo il rischio di spostamenti e incidenti.

Il personale del centro noleggio può consigliare il cliente nella scelta delle rampe adatte al carico del miniescavatore noleggiato e può anche indicare le migliori prassi per svolgere questa attività in totale sicurezza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito