Seguici su

Attualità

Scatola nera nelle auto: inizia l’obbligatorietà da luglio, ma a che pro?

Pubblicato

il

Evviva, evviva! Da luglio inizia l’obbligo per le scatole nere sulle auto, cioè la scatoletta che registrerà una serie di dati essenziali, come la velocità, l’accelerazione dell’auto. La prima fase dell’applicazione riguarderà le auto di nuova omologazione, poi, dal luglio 2024, tutte quelle di nuova immatricolazione.

Quali saranno gli effetti di questo obbligo voluto dal Parlamento Europeo nel 2019?

  • in teoria dovrebbe servire a diminuire il numero degli incidenti perchè, registrando dati come la velocità, dovrebbe rendere più prudenti e ligi i guidatori. Non si capisce come possa far calare incidenti dovuti, ad esempio, alla stanchezza, alla distrazione, alla mancata concessione della precedenza;
  • sicuramente le auto costeranno qualche centinaio di euro in più , per l’istallazione del nuovo aggeggio;
  • sicuramente si creeranno dei problemi di privacy legati a chi potrà leggere o meno i dati. Solo le pubbliche autorità? Solo in occasione di incidenti? O anche in altri momenti, per altre cause?
  • comunque l’obiettivo di “Dare una regolata a 40 milioni di automobilisti” sembra la solita spacconata degli “Obiettivi ambiziosi” sempre predicati da Commissione e da una parte del Parlamento;
  • In teoria l’uso della scatola nera dovrebbe anche far diminuire i costi assicurativi, perché dovrebbe far diminuire il numero dei contenziosi. Eppure ho come la sensazione che il costo delle RCA non verrà a calare, mentre aumenterà l’utile delle società di assicurazione.

Molti fanno il confronto fra auto e aereo: nel secondo caso però spesso mancano testimoni oculari e le informazioni sul funzionamento delle macchine sono essenziali anche nella prevenzione dei nuovi incidenti. Inoltre la tutela della privacy è irrilevante, anche perché il tragitto è noto e le persone sono registrate prima di salire. Che succederebbe se i dati delle scatole nere delle auto fosse utilizzate per conoscere i movimenti dei privati? Come ha dimostrato il Covid con il Green Pass, se si dà un’occasione al potere, questo non perderà occasione per abusarne.

Voi accetterete la scatola nera o acquisterete un’auto che non l’ha installata?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito