Seguici su

Attualità

Scandalo Portogallo: il primo ministro Costa si dimette, rischio elezioni

Pubblicato

il

La Borsa di Lisbona è scesa del 3% questo martedì (7) in seguito alle dimissioni del Primo Ministro del Portogallo, António Costa . questa è la conseguenza di una mega operazione giudiziaria che ha coinvolto il governo ai più alti vertici, Tutta l’operazione si incentra sul settore energerico-minerario, sul litio, l’idrogeno verde e le concessione nel settore ambientale. 

Nell’intervista collettiva Costa ha affermato che la sua permanenza al governo non è più possibile dopo questa indagine e gli scandali che ne sono seguiti. 

“La dignità delle funzioni del primo ministro non è compatibile con qualsiasi sospetto della sua buona condotta e tantomeno con il sospetto di qualsiasi atto criminale” ha affermato Costa, e qui siamo ben al di là si semplici sospetti: tra gli arrestati vi è Vítor Escária, capo gabinetto di Costa. 

Fra gli indagati vi sono poi: 

Diogo Lacerda Machado: negoziatore e uomo di fiducia di Costa;

João Galamba ministro dell’ambiente indagato per le concessioni legate al litio;

Nuno Lacasta:  presidente dell’Agenzia portoghese per l’ambiente (APA) dal 2012. È il secondo ad essere accusato, dopo João Galamba.

Sono stati arrestati anche due amministratori della società Start Campus, responsabili dell’installazione di un data center nella zona industriale e logistica di Sines. Si tratta di Afonso Salema (ingegnere industriale) e Rui de Oliveira Nunes (avvocato). Nel caso dell’ingegnere, prima di guidare l’azienda, ha avuto diverse esperienze legate alle energie rinnovabili e alle infrastrutture. Ha lavorato presso EDP tra il 2009 e il 2011. L’avvocato è il direttore legale e sostenibilità della società, continuando a lavorare presso Morais Leitão. Ha lavorato presso Galp tra il 2013 e il 2021.

Ora il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha preso atto delle dimissioni di Costa e ha aperto la strada a un nuovo governo o, in alternativa, alle elezioni anticipate. Costa potrebbe essere sostituito da un altro leader politico  e si parla di Augusto Santos Silva, presidente dell’Assemblea, o Mario Centemo, governatore della Banca centrale portoghese. 

Se non si riuscisse a formare un nuovo governo, anche perché lo sscandalo p profondo e la sfiducia nella politica alle stelle, allora si andrebbe a elezioni anticipate nell’arco di un paio di mesi, e i sondaggi attualmente sono i seguenti:

Il Portogallo ha avuto sempre una propensione verso la sinistra, ma recentemente la nascita del movimento politico Cheqe, parte del gruppo europeo ID, rischia di cambiare fortemente le cose, aprendo la strada a una amministrazione di centro-destra.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento