Seguici su

Attualità

Scandalo nel Regno Unito: un Agente del Governo Cinese diventa amico del Principe Andrea, su presentazione del Governo

Il Duka di York e fratello del Re era amico di un imprenditore cinese, risultato un sospetto Agente di Pechino, che avrebbe anche effettuato dei pagamenti. La colpa non è sua: il cinese era stato introdotto da ambienti governativi. A che livello è la corruzione cinese in UK?

Pubblicato

il

Secondo il Telegraph, Buckingham Palace sta indagando sulle molteplici visite della presunta spia alle residenze reali per scoprire con chi altro potrebbe essere entrato in contatto e i dettagli specifici di ogni visita.

L’uomo d’affari, attualmente soggetto a un ordine di anonimato del tribunale e indicato solo come H6, era uno “stretto confidente” del Duca, secondo i documenti del tribunale, ed era collegato al ramo cinese della sua operazione Pitch@Palace.

Il Telegraph ha rivelato venerdì che i servizi di sicurezza stanno indagando sul denaro che si ritiene abbia dato all’impresa commerciale del Duca.

H6 è stato accusato di lavorare per lo United Front Work Department (UFWD), un braccio statale cinese utilizzato per raccogliere informazioni e reclutare agenti, e gli è stato impedito di rientrare nel Regno Unito per motivi di sicurezza nazionale.

Non sua responsabilità

Il Duca di York potrebbe non essere responsabile dello scandalo della presunta spia cinese, secondo una fonte ben posizionata.

La fonte ha dichiarato al Telegraph che le critiche dovrebbero essere rivolte a Pechino e non al Principe Andrea se si scoprisse che il presunto agente era “in manovra” per il Paese comunista.

Una fonte ben posizionata ha affermato che il Principe ha incontrato l’uomo attraverso un’attività autorizzata dal governo. Quindi il problema sarebbe che anche il governo britannico sarebbe ben infiltrato dalle spie cinesi. 

“Se è vero che il Duca è stato preso di mira da quest’uomo e che quest’uomo, a sua volta, era in qualche modo impegnato in manovre, non vedo come questa possa essere una critica al Duca piuttosto che una critica agli agenti cinesi”, hanno dichiarato al The Telegraph. “È un po’ misterioso”.

Sabato, alcuni politici di alto livello hanno chiesto ai giudici di permettere ai media di fare il nome dell’uomo dopo che una pubblicazione straniera ne aveva riportato l’identità.

L’ordine di mantenere il nome anonimo è stato emesso nell’ambito di una causa legale intentata da H6 presso la Commissione speciale per i ricorsi in materia di immigrazione per contestare la decisione di impedirgli di entrare nel Paese. Tra l’altro l’anonimia è durata abbastanza poco, dato che poi un giornale asiatico ne ha diffuso nome e foto.

Chris Philp, il ministro degli Interni ombra, ha dichiarato: “Dato che la spia cinese è stata nominata al di fuori del Regno Unito, è sempre più insostenibile mantenere l’anonimato qui.

“È nell’interesse del pubblico sapere chi è quest’uomo, poiché ciò potrebbe indurre a fornire ulteriori informazioni.

“Non dobbiamo sottovalutare la minaccia di infiltrazioni di persone legate al governo cinese nelle istituzioni democratiche, governative, accademiche e nel settore tecnologico. Lo spionaggio e il furto di proprietà intellettuale da parte della Cina rimangono un problema molto serio. L’attività di spionaggio cinese deve essere pienamente esposta pubblicamente”.

L’indagine di Buckingham Palace si concentrerà su chi altro la presunta spia potrebbe aver incontrato durante le sue varie visite alle proprietà reali.

Secondo quanto riferito, è stato invitato a palazzo in due occasioni ed è stato presente anche a una funzione a St James’s Palace e a un evento al Castello di Windsor.

Una fonte ha dichiarato: “Stiamo prendendo le misure appropriate che ci si può aspettare in queste circostanze”.

Si ritiene improbabile che siano stati violati i sistemi di sicurezza, in quanto l’uomo avrebbe utilizzato un documento d’identità legittimo e si sarebbe attenuto ai protocolli abituali.

Andrea, Duca di York,

Cessati i contatti con la presunta spia

Il Duca ha insistito sul fatto che “ha cessato ogni contatto” con la presunta spia dopo che sono state sollevate preoccupazioni, e che “non è mai stato discusso nulla di natura sensibile”.

Secondo i documenti del tribunale, il Principe Andrea ha detto a H6 che poteva agire per suo conto quando trattava con potenziali investitori in Cina.

L’uomo è stato invitato alla festa di compleanno del Duca nel 2020.

La rivelazione che l’MI5 sta indagando sul denaro versato da H6 all’impresa commerciale del Principe Andrea segue numerosi scandali sulle finanze del reale, che hanno incluso l’assunzione di denaro da Jeffrey Epstein, il condannato per reati sessuali su minori.

All’inizio di quest’anno il Re ha tagliato tutti i finanziamenti al fratello e non si sa come il Duca finanzi uno stile di vita sfarzoso, che comprende la manutenzione del Royal Lodge, una proprietà di 30 stanze di proprietà della Crown Estate.

I dettagli del legame di H6 con il Duca sono emersi nel corso di un’udienza legale tenutasi martedì scorso, durante la quale H6 ha cercato di far revocare il suo divieto di ingresso nel Regno Unito, senza però riuscirci.

La Cina è considerata dai servizi segreti e dalle forze dell’ordine come una potenziale minaccia di lunga data per gli interessi britannici e l’UFWD è uno degli organi chiave del Partito Comunista Cinese incaricato di acquisire influenza all’estero.

Il problema è che H6 è stato introdotto al Principe da ambienti governativi. A questo puntoc’è da sospettare che questo sia solo l’ultimo passaggio di una serie di corruttele successive che percorrono governo e società britanniche. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento