Seguici su

Attualità

Scandalo mazzette europee: il denaro proviene da banche belghe. Siamo sicuri che sia il Qatar?

Pubblicato

il

 

Ci sono novità relative allo scandalo delle “Mazzette europee”, arrivate, si suppone, ad esponenti del S&D come la vicepresidente Kaili e l’ex deputato Panzeri, per un valore ritrovato, in contanti, superiore al milione di euro.

Prima di tutto ci sono le immagini sei soldi sequestrati, quasi tutti biglietti usati da 50 e 20 euro

Appare subito strano che questi soldi siano giunti da Qatar, e infatti il quodidiano belga l’Echo conferma che i soldi in questione sono transitati da banche di quel paese, per cui, con una perizia che potrà richiedere anche delle settimane, sarà possibile risalire alla banca dove sono stati prelevati e a chi ha effettuato il prelievo.

Perché ci sono elementi che mettono in dubbio la pista Qatar, e sono non banali:

  • perché contanti e non un conto corrente aperto su una banca qatariota, magari a nome di una testa di legno, dove sarebbero stati tolamente non identificabili;
  • perché, dovendo spostare dei contanti, non utilizzare una sicura valigia diplomatica proveniente dal Qatar dove, sicuramente, non manca il denaro contante.

Insomma ci sono delle grosse incongruenze che fanno pensare che non si tratti del Qatar, o solo del Qatar.  Sicuramente gli inquirenti avranno molto da fare per sbrogliare questa complessa matassa che potrebbe sia non fermarsi ai personaggi inquisiti sinora, sia allargare il numero di “Affari” collegati a questo denaro. Rimane comunque sempre il fatto che le autorità di  Bruxelles concentrano una quantità di potere troppo grande e troppo lontano dal vero controllo democratico e popolare, per cui sono facilmente corruttibili. Non parliamo solo di “Contante”, ma soprattutto del fenomeno delle “Revolving doors“, le porte giervoli per cui funzionari di alto grado della commissione passano poi in studi al servizio delle grosse società con stipendi da favola. Una situazione scandalosa, eppure diffusa, di cui nessuno parla.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento