Economia
Sberbank distribuisce un maxi dividendo, nonostante il conflitto in Ucraina
le risorse finiranno al Fondo pensione nazionale russo, allo stato e agli azionisti privati del colosso bancario russo
Nonostante il conflitto e le sanzioni le banche russe non stanno soffrendo eccessivamente. Sberbank stanzierà 752 miliardi di rubli , 7,94 miliardi di euro circa, per il pagamento dei dividendi. sulla base dei risultati del 2023. I pagamenti saranno 33,3 rubli. per una azione ordinaria o privilegiata. Questo è un record storico per Sberbank che quindi si rivela una vera e propria mucca da mungere per i suoi principali azionist. Il rendimento da dividendo sarà del 10,6% per entrambi i tipi di azioni al valore di 313 rubli per titolo odierno.
L’assemblea degli azionisti ha inoltre approvato la data in cui verranno determinati gli aventi diritto a ricevere i dividendi: 11 luglio 2024.
Il servizio stampa di Sberbank ha riferito a Kommersant che durante l’incontro è stata eletta una nuova composizione del Consiglio di vigilanza di 14 persone. La metà di loro sono amministratori indipendenti. Inoltre, gli azionisti hanno scelto un organismo di audit per il 2024 e il primo trimestre del 2025. È diventata LLC “CATR – Audit Services”. Le società occidentali, le big four, non possono operare direttamente in Russia a causa delle sanzioni.
“Per il secondo anno consecutivo, la banca pagherà dividendi record nella sua storia. I risultati di Sber sono un indicatore importante della trasformazione dell’economia russa”, ha affermato il ministro delle Finanze Anton Siluanov, citando il servizio stampa della banca.
Alla fine del 2022, Sberbank ha pagato dividendi per un importo di 565 miliardi di rubli. o 25 rubli. per azione. Nel periodo da gennaio a maggio 2024, Sberbank ha aumentato il suo utile netto a 628,4 miliardi di rubli. (+6,7%). Nel mese di maggio la banca ha ricevuto 133,4 miliardi di rubli. utile netto, che è del 12,9% in più rispetto all’utile del maggio dello scorso anno, per cui ci sono le basi per risultati anche migliori il prossimo anno.
A ricevere questi lauti utili sarà il Fondo pensione nazionale russo, che ne detiene il 50%, lo stato russo e azionisti privati che costituiscono il 12% totale del capitale della società e le cui azioni sono quotate sulla Borsa di Mosca.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login