Seguici su

Attualità

San Francisco approva i veicoli a guida autonoma, il giorno dopo queste causano ingorghi

Pubblicato

il

La città di San Fransico ha permesso a Cruise e Waymo di condurre servizi passeggeri commerciali a tutti gli effetit con auto a guida autonoma, anche senza pilota  con solo l’uso della AI, e ora sta iniziando ad assaporarne i problemi derivanti. .

Il 10 agosto, la California Public Utilities Commission (CPUC) ha consentito a entrambe le aziende di addebitare tariffe per i viaggi in qualsiasi momento della giornata con le auto a guida autonoma. Il giorno dopo, le auto senza conducente di Cruise sono state viste creare blocchi del traffico nel quartiere di North Beach, secondo i rapporti citati dalla CNBC.

I pedoni hanno riferito di aver visto fino a dieci auto senza conducente di Cruise bloccate vicino a Vallejo Street a North Beach intorno alle 23:00, il che ha portato a un’interruzione del traffico per circa 15 minuti. Secondo l’azienda, i problemi di copertura del telefono cellulare legati a un evento musicale nelle vicinanze ne hanno impedito la capacità di guidare i mezzi. Quindi ogni problema nella copertura cellulare bloccherà al guida autonoma.

Cruise, parte di General Motors, non ha risposto formalmente i blocchi causati dalle sue auto la scorsa settimana. L’azienda aveva affermato di avere già più di 100.000 iscrizioni in una lista d’attesa per il servizio. L’approvazione ha anche reso San Francisco la prima grande città degli Stati Uniti a consentire a due società di robotaxi di offrire servizi a tutti gli effetti.

Forte opposizione

La decisione del CPUC è arrivata dopo una controversa udienza di sei ore in cui i cittadini hanno espresso i loro timori per i veicoli autonomi (AV) che vagano per le loro strade.

Alcuni gruppi, in particolare la polizia e i vigili del fuoco di San Francisco, si sono fortemente opposti alla decisione delle autorità di regolamentazione, provocando il collo di bottiglia del traffico del fine settimana. I funzionari dei vigili del fuoco della città, del dipartimento di polizia e dell’agenzia di trasporto municipale hanno preparato un rapporto di almeno 600 incidenti che hanno coinvolto veicoli senza conducente dal giugno 2022, comprese operazioni imprevedibili vicino a una zona di risposta alle emergenze, ostacolo al viaggio verso un’emergenza, contatto o quasi incidenti con il personale o attrezzature, e altro ancora, per un’udienza la scorsa settimana, secondo CNBC.

“Sebbene non disponiamo ancora dei dati per giudicare gli AV rispetto agli standard che i conducenti umani stanno impostando, credo nel potenziale di questa tecnologia per aumentare la sicurezza sulla carreggiata. La collaborazione tra le principali parti interessate del settore e la comunità di primo intervento sarà fondamentale per risolvere i problemi che si presentano in questo spazio tecnologico innovativo ed emergente”, ha affermato John Reynolds, Commissario della CPUC, in una dichiarazione rilasciata dall’agenzia dopo che l’organismo ha approvato la proposta .

Approvazione per l’espansione

In precedenza, entrambe le società erano autorizzate a fornire i propri servizi solo in determinate circostanze. Cruise è stata autorizzata a fornire un servizio passeggeri a pagamento in alcune parti di San Francisco dalle 22:00 alle 6:00 senza la presenza di un autista di sicurezza e un servizio passeggeri senza tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento.

Waymo potrebbe offrire un servizio passeggeri con tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento mentre è presente un autista di sicurezza e un servizio passeggeri senza tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento senza un autista di sicurezza. A Waymo è stato inoltre concesso il permesso di fornire il trasporto di passeggeri senza tariffa nelle aree di Los Angeles e all’interno e intorno a Mountain View, con o senza la presenza di un autista di sicurezza.

Al contrario, l’autorizzazione ora consente alle aziende di estendere i propri servizi e fornire un’alternativa legittima agli altri concorrenti di taxi del mercato. Waymo ora può viaggiare a velocità fino a 65 miglia all’ora in caso di maltempo, mentre Cruise sarà limitato a 35 miglia all’ora e non potrà funzionare quando il meteo è avverso.

Nella regione di San Francisco, entrambe le aziende hanno già in funzione oltre 500 veicoli autonomi e, con la recente approvazione, le aziende sono destinate ad espandersi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito