Attualità
Salta il terzo deputato CDU tedesco. Merkel nei guai alla vigilia delle votazioni
Non c’è due senza tre. Il membro della CDU della Turingia nel Bundestag, Mark Hauptmann, rassegna le dimissioni con effetto immediato a causa delle accuse di aver fatto lobby per conto di un paese straniero. Lo ha confermato giovedì l’associazione regionale della CDU della Turingia. Dopo Georg Nüßlein e Nikolas Löbel è il terzo deputato della CDU che da le proprie dimissioni a causa di scandali nel giro di pochi giorni.
Hauptmann è accusato di aver ricevuto denaro dall’Azerbaigian per appoggiare le richieste e le politiche di questo stato nel parlamento tedesco. Il politico ha negato le accuse al ” Welt “, ma con le dimissioni vuole proteggere la sua famiglia, ha detto al quotidiano. “Si cerca di stabilire un collegamento tra me e le possibili azioni illegali dei miei colleghi”, dice Hauptmann, cercando di difendere il proprio operato.
Il giovane politico, di soli 36 anni, ha affermato che le accuse nei suoi confronti derivano solo da falsità e distorsione dei fatti.
Le accuse sono partite dal quotidiano “Spiegel” che ha stigmatizzato la pubblicità per il turismo in Azerbaigian apparsa sul “Südthüringen Kurier”, quotidiano edito da Hauptmann. Haputmann però respinge l’accusa affermando di non aver mai preso soldi da stati stranieri né aver fatto attività di lobbying a loro favore “Non ho mai avuto soldi e non c’è mai stata alcuna influenza sulle mie azioni politiche”, inoltre ha negato di aver mai ricevuto commissioni per la mediazione su mascherine protettive legate all’epidemia del Coronavirus, accusa che ha portato alle dimissioni dei suoi colleghi nei giorni scorsi.
Domani 14/3 si vota nei due importanti land del Baden-Wuttemberg e Renania-Palatinato. Si tratta di una prova importante in vista delle elezioni generali di settembre e potremo valutare se la CDU verrà a pagare il Covid-19 e gli scandali, o se resterà inossidabile rispetto a questi attacchi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.