Attualità
Come i lavoratori nella UE si sono impoveriti a causa del covid-19. Poi vi dicono dell’inflazione..
Qual’è stato l’andamento delle remunerazioni dei lavoratori dipendenti nella UE durante la crisi covid-19? L’andamento si è discostato rispetto al trend precedente, e questo scostamento è stato in meglio o in peggio, anche considerando che tutti parlano del problema dell’inflazione?
Uno interessante grafico pubblicato da Phillipp Heimberg, professore di economia austriaco, mostra proprio l’andamento delle paghe
A parte negli USA in tutti i paesi il Covid ha portato a un trend di crescita delle paghe più basso rispetto a quello ante – covid. Quindi l’epidemia ha portato i dipendenti a guadagnare tutti di meno. In questo unica eccezione gli USA, dove vi è stata una dinamica salariale superiore. Il Giappone ha perfino visto un calo delle paghe reali, mentre nella UE il calo nelle remunerazione dei dipendenti è stato particolarmente sensibile.
Conclusioni: gli USA hanno un’inflazione per dinamica salariale, che si è mossa al di sopra del già attivo sviluppo precedente. Noi abbiamo un’inflazione cattiva, da aumento dei costi esterni, che peserà duramente su una dinamica salariale già bastonata dal Covid-19. I nostri lavoratori prim di tutto guadagnano meno per il covid, e poi guadagneranno ancora meno per far fronte ai folli costi energetici.
Però siate felici, la UE pensa a voi..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.