Seguici su

Attualità

Route 604: l’esercitazione militare polacca in cui si atterra su un’autostrada, con anche la partecipazione italiana

In Polonia ci si addestra ad atterrare sulle autostrade, nel caso un attacco russo distrugga le basi aeree. Un grande spettacolo per gli appassionati di aeronautica a cui hanno preso parte gli Eurofighter italiani

Pubblicato

il

Dal 10 al 14 marzo, l’Aeronautica Militare polacca ha concluso un‘esercitazione militare con il nome in codice “Route 604”, come parte dei suoi sforzi continui per addestrare le forze aeree nazionali e alleate su come atterrare e decollare i jet dalle strade pubbliche nel caso in cui un’invasione russa dovesse mettere fuori uso le basi aeree militari. Anche se non è la prima volta che questa capacità viene testata, la versione più recente dell’esercitazione ha visto per la prima volta la partecipazione di Eurofighter italiani e di uno dei droni TB2 di fabbricazione turca della Polonia.

La “Route 604” è stata chiamata così per il suo utilizzo della strada provinciale n. 604, una strada pubblica utilizzata quotidianamente, ma che contiene anche una Drogowy Odcinek Lotniskowy, o DOL – tratti di strade pubbliche designati come potenziali piste aeree. Il tratto particolare, DOL Wielbark, si trova tra la città di Ruskowo e Przeździęk Wielki, a sud-est di Olsztyn, nella Polonia centrale.

Secondo il Ministero della Difesa Nazionale polacco, attualmente ci sono 22 DOL in Polonia, ma solo tre sono in condizioni adatte all’uso operativo. L’addestramento di quest’anno al DOL Wielbark faceva parte dell’esercitazione Kondor-2024, finalizzata all’integrazione delle unità subordinate al 1° Stormo di Aviazione Tattica.

“Il presupposto principale dell’esercitazione di quest’anno era quello di verificare, sia in termini aeronautici, tecnici e logistici, la possibilità di garantire l’atterraggio di aerei alla DOL, il ripristino della prontezza al combattimento e l’esecuzione di operazioni aeree alla DOL e tutti gli elementi direttamente correlati a questo tipo di compito”, ha detto il tenente colonnello Marcin Boruta, portavoce della 23esima base di aviazione tattica. ecco un esempio di C 130 che atterra sulla strada:

 

Nell’ambito dell’esercitazione di quattro giorni, i caccia MiG-29 Fulcrum della 22esima Base Aerea Tattica di Malbork e gli aerei d’attacco Su-22 Fitters della 21esima Base Aerea Tattica di Świdwin, così come i veicoli aerei da combattimento senza pilota TB-2 Bayraktar della 12esima Base Aerea senza pilota di Mirosławiec, sono atterrati e decollati a turno sulla pista commerciale.

“A differenza dell’evento dell’anno scorso, i piloti che volano in modo operativo, svolgendo compiti di combattimento e voli di ricognizione su base giornaliera, sono stati selezionati per operare al DOL”, ha detto Boruta – dando un’impronta più reale allo sforzo.

 

Il primo giorno dell’esercitazione, il 10 marzo, 4 MiG-29 e 4 Su-22 hanno eseguito manovre di avvicinamento a bassa quota e sorvolato il DOL. Il giorno successivo, una coppia di Fulcrum e quattro Fitter hanno effettuato manovre di basso avvicinamento e touch and go. Il 12 marzo, 2 MiG-29 e 4 Su-22 hanno effettuato manovre di avvicinamento basso e di touch and go, nonché un flypast sopra il DOL Wielbark. Inoltre, un singolo drone TB-2 ha operato sopra il DOL ogni giorno.

L’ultimo giorno dell’esercitazione ha portato un tocco di sfide operative reali. La base delle nuvole era troppo bassa, per cui i tentativi di atterraggio dei MiG-29, dei Su-22 e degli F-16 non hanno avuto successo.

Prima dell’inizio dell’esercitazione presso il DOL Wielbark, è stato annunciato che avrebbero partecipato anche gli aerei multiruolo Eurofighter F-2000A dell’Aeronautica Militare Italiana, attualmente basati a Malbork nell’ambito della missione Enhanced Air Policing. Sfortunatamente, i jet non sono atterrati sulla Route 604, effettuando solo due passaggi a bassa quota, ma il concetto stesso di coinvolgere jet esterni per questo tipo di esercitazioni è un concetto che la Polonia sembra desiderosa di ripetere.

 


I nostri caccia non si addestrano all’atterraggio in autostrada, ma non sarebbe neppure una brutta idea. Anche se non cresdo che ci sia lo spazio per veedere un Eurofighter atterrare sulla A1. anche se vi immaginate la coda?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento