Politica
Robert F. Kennedy Jr vuole licenziare una bella fetta della FDA
Kennedy ha espresso l’intenzione di fare piazza pulita della corruzione alla FDA, oltre che riportare la responsabilità delle case farmaceutiche sui vaccini e sui loro prodotti. Per ora gode della fiducia di Trump. Ne vedremo delle belle.
L’ex candidato alla presidenza Robert F. Kennedy Jr, che ha appoggiato il presidente eletto Donald Trump, ha dichiarato mercoledì che la burocrazia della Food and Drug Administration (FDA) dovrebbe essere snellita.
Prima dell’elezione, Trump aveva ventilato l’ipotesi che Kennedy potesse avere un ruolo nella sua amministrazione, in particolare nel regolare le agenzie federali che sovrintendono all’assistenza sanitaria, agli alimenti e ai farmaci.
“Ci sono interi dipartimenti, come quello della nutrizione della FDA… che devono sparire e che non stanno facendo il loro lavoro. Non stanno proteggendo i nostri bambini”, ha dichiarato Kennedy mercoledì alla MSNBC.
Quando gli è stato chiesto se avrebbe eliminato qualche agenzia sanitaria, Kennedy ha risposto che “dato che eliminare le agenzie richiede l’approvazione del Congresso, non lo farei”, nonostante il Congresso sia Repubblicano.
“Posso eliminare la corruzione dalle agenzie”, ha aggiunto. Probabilmente Kennedy, che conosce bene la politica, sa che una legge di cancellazione di un’agenzia porterebbe a lotte lobbistiche, quindi meglio agire nei poteri amministrativi e licenziare chi non sta facendo il proprio lavoro. Sarà molto interessante vedere come Big Pharma, che sinora ha manovrato la FDA come un pupazzo (ricordiamo il caso Oxycodine), reagirà a questa proposta,
In un’intervista separata rilasciata a Fox News all’inizio della settimana, Kennedy ha aggiunto che “non sappiamo cosa farò. Ne ho parlato ieri con il Presidente, che mi ha chiesto cosa volessi, e gli ho risposto che stiamo elaborando una proposta”.
Gli è stato chiesto se sarà nominato segretario alla Salute e ai Servizi Umani (HHS), una posizione che richiede la conferma del Senato.
In un comizio al Madison Square Garden il mese scorso, Trump ha ribadito che vorrebbe che Kennedy entrasse a far parte della sua amministrazione e “che si scatenasse sulla salute”.
“Gli permetterò di scatenarsi sul cibo. Gli permetterò di scatenarsi sulle medicine”, ha detto Trump, lasciando quindi intedere che, comunque, Kennedy avrà un ruolo importante e incisivo nell’amministrazione.
Durante la cena di Al Smith a cui Trump ha partecipato il mese scorso, ha nuovamente indicato Kennedy come responsabile degli sforzi della sua amministrazione in materia di alimentazione e salute.
“Lo lasceremo andare a ruota libera per un po’, poi dovrò forse reprimerlo, perché ha delle idee piuttosto folli, ma la maggior parte di esse sono davvero buone”, ha detto Trump durante la cena di New York. “Penso che sia una brava persona e che creda nell’ambiente e nella salute delle persone. Vuole persone sane, vuole cibo sano. E lo farà. Avrà una grande opportunità di farlo, perché ne abbiamo bisogno”. Un importante riconoscimento della buona fede di Kennedy.
Comunque Kennedy ha un ruolo
Kennedy e l’ex rappresentante Tulsi Gabbard (D-Hawaii) fanno parte del team di transizione del presidente eletto, insieme ai due figli di Trump, Eric e Donald Jr, all’uomo d’affari Howard Lutnick e all’ex dirigente della World Wrestling Entertainment (WWE) Linda McMahon.
La scorsa settimana, parlando alla CNN, è stato chiesto a Lutnick se Kennedy sarebbe stato nominato segretario dell’HHS.
Lutnick, tuttavia, ha detto che Kennedy non avrebbe “ottenuto un lavoro” all’HHS e che avrebbe invece cercato di ottenere dati federali sulla salute dei vaccini.
“Dice: “Se mi date i dati, tutto quello che voglio sono i dati, e mi occuperò dei dati e dimostrerò che non sono sicuri”. E poi se togliete le protezioni per la responsabilità del prodotto, le aziende toglieranno questi vaccini dal mercato”, ha dichiarato Lutnick. Quindi l’obiettivo è anche far rispondere civilmente le società farmaceutiche per i loro prodotti.
Durante lo scorso fine settimana, Kennedy ha attirato i titoli dei giornali quando ha ventilato l’idea che Trump potrebbe cercare di vietare l’aggiunta di fluoro all’acqua potabile, dopo che un giudice federale ha stabilito che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti dovrebbe esaminare i dati e gli studi recenti che dimostrano che la fluorizzazione può ridurre il quoziente intellettivo dei bambini.
“Il 20 gennaio, la Casa Bianca di Trump consiglierà a tutti i sistemi idrici statunitensi di rimuovere il fluoro dall’acqua pubblica”, ha scritto Kennedy su X.
Trump e sua moglie Melania Trump “vogliono rendere l’America di nuovo sana ”, ha aggiunto, ripetendo una frase che Trump usa spesso e che collega a Kennedy. Non ci sono ancora stati contatti diretti fra i due personaggi, ma siamo sicuri che ci saranno presto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login