attualita' posted by

Rivian: il “Sogno verde” prima alle stelle e poi quasi alle stalle

Il Truck elettrico della Rivian doveva essere il sogno elettrico in competizione con tesla. Un mezzo che garantisce autonomia e potenza ad un prezzo accettabile per gli USA di 60 mila dollari. Un progetto ambizioso a cui partecipavano, inizialmente, Amazon e Ford, due pezzi grossi del mondo degli affari.  La casa Il prezzo delle azioni Rivian è cresciuto rapidamente, balzando del 120% nel breve lasso di tempo tra la quotazione in borsa della società (il prezzo dell’IPO era di $ 78) e il giorno prima della firma del conto. Il 15 novembre 2021, il prezzo delle azioni Rivian ha raggiunto un picco di $ 172.

È stato tutto in discesa da lì. L’undici maggio valore delle azioni si era ridotto del 90% a 20 dollari..

 

La caduta delle azioni della casa automobilistica ha avuto diverse cause:

  • Rivian è una startup e tutti i rischi che comporta, qualcuno inizia ad accorgersene:
  • Ci sono stati problemi di produzione, costi dei materiali alle stelle e problemi alla catena di approvvigionamento. I prezzi del litio sono alle stelle;
  • La cancellazione di Build Back Better, il programma federale di investimento sulle infrastrutture verdi ha portato a una cancellazione dei sussidi;
  • L’accordo con Ford  dello scorso novembre per sviluppare un veicolo sembra saltato. Ford ha deciso di vendere i suoi 8 milioni di azioni Rivian e ha sviluppato il proprio truck F150  Lightning, abbandonando Rivian.

A Rivian restano i sussidi dell’Illinois, sulla base di uno strambo patto che vuole arrivare al 100% di energia verde entro il 2050 senza nessuno studio d’impatto o previsione di come realizzarlo (un po’ come Fitfor55 europeo). La casa automobilistica però ha consegnato 2500 auto circa nel primo trimestre 2022e si aspetta comunque di venderne 22000, come da previsioni, entro fine anno. questo ha portato un po’ di sereno, ma Rivian è una delle tante bolle che si sta sgonfiando ad alta velocità.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal