Attualità
Rinaldi: Non sappiamo se veramente il Recovery Fund porterà crescita o meno
Antonio Maria Rinaldi è intervenuto nel parlamento europeo a Strasburgo per parlare dei veri effetti del Recovery Fund. Già i dati ufficiali sarebbero disarmanti, solo 1,5% – 2,5% di crescita in più in 5 anni, alla fine solo uno 0,3%- 0,4% di crescita teorica in più, ma… in realtà lo stesso Recovery Fund porta al proprio interno i semi che potranno far fallire questi obiettivi.
Ecco l’intervento in video e nel testo completo. Buon Ascolto.,
Grazie Presidente,
Nella tabella 2 a pag.7 del “Recovery and Resilience dialogue with the European Commission” è prevista la crescita del PIL paese per paese dovuta al NGEU, passando dallo 0,4/0,7% fino al 2026 per la Germania e l´Austria, al 1,5/2,5% per l´Italia fino al 2026 e per la Spagna fino al 2024.
Questo significa che nella migliore delle ipotesi la crescita generata è stimata mediamente dello 0,14% annuo per i primi paesi citati e dello 0,52% per i secondi.
Sulla base di queste considerazioni ne deriva che la tipologia degli investimenti rigidamente schematizzati nell´agenda NGEU, produrranno un basso moltiplicatore notevolmente inferiore a quello prodotto dalle rispettive spese in deficit di bilancio.
Inoltre nelle previsioni non sono stati calcolati anche gli effetti prodotti dalle condizionalità dei Country Report che impongono misure di immediato consolidamento fiscale e da quelli necessari agli stati per dare copertura alla riattivazione prossima del Patto di Stabilità e Crescita che riprende il percorso verso il pareggio strutturale di bilancio oltre a quelli attesi dal 2027 quando sarà necessaria una contribuzione aggiuntiva al bilancio UE dovuta al NGEU (0,6% del Pil) per l´inizio della restituzione dei bond.
Pertanto solo dopo aver stimato i moltiplicatori di queste misure di consolidamento potremmo essere in grado di prevedere con più ragionevole certezza se e in quale misura il NGEU porterà a crescita netta positiva, in attesa di una rapida e costruttiva revisione dell´intera Governance economica dell´Unione.
Queste gentili colleghi sono le reali domande a cui pretendiamo reali risposte!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.