attualita' posted by

RENZI 2 DI MAIO 0. Siamo solo al primo quarto d’ora di gioco… Ed il Reddito di Cittadinanza….

 

 

Ieri  in Parlamento c’è stato l’ennesimo segno di quanto poco  conti  ormai  il M5s  in Parlamento.  Nel  voto sulla concessione  dell’autorizzazione  all’arresto  al  deputato  Sozzani  (FI)  per  corruzione  è finita  come  segue:

Ci sono stati 47 franchi tiratori nel centrosinistra che, in commissione, si era impegnato a votare a favore. La Lega e Forza Italia hanno mantenuto la loro posizione. Uno smacco clamoroso.

Da informazioni raccolte da Radio Rai i voti contrari sono stati quelli del neo gruppo di Renzi, “Italia Viva”, che così ha mandato un bel messaggio a Di Maio, Conte e Zingaretti: se non ci sono io non passa nulla, neanche un ago, in parlamento. Il buon Sozzani ringranzia.

Di Maio ha dovuto incassare affermando che “Questo voto non tocca il governo”.  Che doveva dire, che si andava al voto perchè il motto “Honestah Honestah” è stato messo in soffitta? Che da ora in poi è molto probabile che il parlamento NON autorizzerà più alcun arresto o autorizzazione a procedere , tranne che, ovviamente, non riguardi Salvini per la questione dei migranti illegali?

Con questo voto si stabilisce che Renzi è il grande vicintore ed il Dominus del governo. Se prima era un governo M5s -PD ora è un governo Renzi, per un semplice, banale, motivo: lui può ricattare, legittimamente, gli altri con la minaccia di andare al voto, mentre gli altri ne sono terrorizzati.

Vediamo il primo sondaggio (scusate lo strap)

Lega da 33,3 a 33,1% -0,2%

PD da 23,0 a 20,2% -2,8%

M5s  da 20,7 a 19,5 -1,2%

Fratelli d’Italia da 7,0 a 7,3%

Forza Italia da 7,8% a 7%

Italia Viva (Renzi) 3,4%.

Con questi dati mentre il CDX alla fine è stabile, con ritocchi minimi, chi trema per il voto sono il M5s ed il PD, che verrebbero malamente bastonati.

Chiaramente la gente avverte che il governo sia sempre più a termine, sempre più debole. Lo stesso sondaggio infatti registrava come gli italiani vedevano il governo dopo l’uscita di Renzi:

  • come prima 45%
  • più debole 37%
  • più forte 9%
  • non so 9%

Quindi il “Contebis” è ormai il “Renzibis” perchè nulla potrà essergli negato, anzi è nel suo interesse umiliare il più possibile gli alleati per prosciugare la loro base elettorale. Sozzani, bontà sua, è solo il primo passaggio, vedrete in futuro che ci saranno tanti altri casi simili, come ad esempio la già proposta “REVISIONE”   del Reddito di Cittadinanza.. Vedrete che potente taglio che subirà la misura bandiera dei Cinque Stelle, ma Renzi lo potrà fare. Intanto i Cinque Stelle, ormai, non contano più nulla, sono solo l’ennesima corrente del PD.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi