Attualità
Regno Unito: cresce l’uso del contante per tenere sotto controllo le spese quando esplode l’inflazione
Lo scorso anno i pagamenti in contanti sono aumentati per la prima volta in un decennio, poiché le preoccupazioni per la crisi del costo della vita hanno spinto gli inglesi a ricorrere alla valuta fisica.
Secondo un rapporto sul mercato dei pagamenti di UK Finance riportato da CityAM, il numero di transazioni in contanti è aumentato del 7% su base annua fino a raggiungere i 6,4 miliardi di sterline nel 2022.
“I crescenti timori sull’inflazione e sull’aumento del costo della vita hanno portato alcune persone a guadagnare
maggiore utilizzo del contante come strumento di gestione dei budget”, afferma il rapporto.
Le cifre rafforzano il quadro secondo cui l’utilizzo del contante è aumentato a causa delle pressioni sul costo della vita.
“Sebbene il rapporto mostri che la liquidità è in declino a lungo termine, mostra anche che le persone hanno scelto di utilizzarla di più nell’attuale difficile clima economico”, ha affermato Graham Mott, direttore della strategia di Link.
Adrian Buckle, capo della ricerca presso UK Finance, ha affermato che le tendenze sembrano seguire il “modello che abbiamo visto dopo la crisi finanziaria del 2008/2009, quando c’è stato un leggero aumento nell’uso del contante, ma poi questo è diminuito di nuovo nel tempo”.
Sebbene il numero delle transazioni in contanti sia aumentato, la quota dei pagamenti in contanti ha continuato a diminuire parallelamente all’aumento del volume totale dei pagamenti.
Nel 2022 il contante rappresentava il 15% delle transazioni con UK Finance che prevedeva che l’utilizzo si sarebbe dimezzato entro il 2032, il che significa che meno del 7% dei pagamenti sarebbe stato effettuato utilizzando contanti.
I pagamenti con carta costituivano la maggior parte delle transazioni. La metà di tutti i pagamenti nel Regno Unito sono stati effettuati utilizzando carte di debito, mostra il rapporto.
Nel 2022 sono stati effettuati oltre 23 miliardi di pagamenti utilizzando carte di debito, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Anche le carte di credito hanno registrato un aumento del 19%, arrivando a 4,1 miliardi di pagamenti.
Negli ultimi mesi l’accesso al contante è diventato sempre più politicizzato. Nell’ambito del Financial Services and Markets Bill, alla Financial Conduct Authority sono stati conferiti nuovi poteri per garantire che le banche mantengano l’accesso alla valuta fisica anche riducendo il numero delle filiali.
Secondo il gruppo di consumatori Which, più della metà delle filiali bancarie del Regno Unito, circa 5.162, sono già state spazzate via dal 2015, il che significa che con loro è scomparso l’utilizzo gratuito dei bancomat.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login