Attualità
REGNO UNITO. C’E’ VITA ECONOMICA OLTRE LA UE

Come direbbe Vasco Rossi “C’è qualcosa che non va”….e chi dice no, pare, cavarsela un po’ meglio di quanto i detrattori vogliano far vedere.
In attesa che i bombardieri Junker 88 di Juncker brucino Londra (i i Fiat BR 20 di Renzolini son tornati indietro con la coda fra le gambe) la borsa inglese recupera le perdite ante Brexit, riportandosi altresì in linea con i valori di inizio mese, anzi superandoli.
Mentre questo non accade per le borse continentali, come ad esempio Milano
Ed anche a Parigi il Cac 40 non ha ancora recuperato da inizio mese.
Quindi mentre Renzolini e Pethollande uggiulano contro la “Stupida Albione” la borsa di Londra fa il record sul mese di giugno
Naturalmente, come detto dai Soloni Renzoliniani, il debito inglese va a rotoli, Oh , come no !
I rendimenti sono ai minimi storici dell’ultimo anno e sono sotto 1%. Al contrario di quando sentito ieri ad Agorà Rai (che vista la qualità degli interventi dovrebbe chiamarsi Ago-raglia) se il rendimento cala è perchè la domanda dei titoli è molto elevata. Può esserci anche lo zampino della BoE, per carità, ma vogliamo fargliene una colpa ?
Ed infine il cambio euro sterlina
Questo rimane svalutato, anche se con una leggera ripresa. Del resto però la sterlina era fortemente sopravvalutata. Si parla di una sopravvalutazione del 19% rispetto all’euro nel 2015, come potete leggere molto chiaramente QUI
Oppure come potete vedere da questo grafico basato sulla comparazione dei CPI inglesi e di area euro
Ora se la sterlina era così sopravvalutata in realtà lo choc attuale non è stato ancora sufficiente, ma di sicuro riporterà ad un riequilibrio dell’economia.
Lo so, leggete di “City abbandonata dalla Finanza ” (cioè da un qualche migliaio di inutili banchieri) di distruzioni, di fine , addirittura, del Regno Unito. Ricordate, amici miei, che l’anno scorso l’Unione Europea ha speso 640 milioni di euro in propaganda, quindi può far dire dai propri violinisti qualsiasi cosa, anche che i somari volano. Però la verità è ben diversa: c’è vita oltre la UE, come c’è vita oltre l’Euro. Basta avere il coraggio di spegnere la TV ..
