Seguici su

Analisi e studi

Rame: i prezzi sono a livelli record. Analizziamo i motivo

Il rame ha raggiunto i 5 dollari alla libbra, un prezzo record che non si era mai visto negli ultimi 25 anni. Questo perché la domanda supera, di molto, l’offerta anche in prospettiva.

Pubblicato

il

Oggi il rame, ma non solo, ha raggiunto un valore record, come possiamo vedere nel seguente  grafico

Il limite dei 5 dollari alla libbra (454 grammi) è stato ampiamente superato e questo costituisce un record assoluto. Le motivazioni di questo andamento così crescente sono varie e in parte comuni anche add altre materie prime. vediamo che cosa sta succedendo:

  • Il Governo cinese ha annunciato che finanzierà il riacquisto  le scorte di case invendute per combattere l’eccesso di offerta e limitare le inadempienze dei costruttori in difficoltà. Questo si aggiunge a 1.000 miliardi di CNY di stimoli attraverso l’emissione di obbligazioni a lunga scadenza quest’anno, in gran parte destinate alle infrastrutture. Quindi ci si attende che la domanda di rame per l’edilizia si incrementi notevolmente, sia per gli impianti idraulici sia per l’elettrificazione;
  • La domanda sempre elevata per l’elettrificazione dei sistemi energetici che, nonostante il calo nella vendita delle auto EV, non si è arrestata.
  • L’offerta di rame rimane comunque limitata e gli investimenti non stanno andando nella giusta direzione, perchè le risorse, invece che essere utilizzate nell’apertura di nuove miniere  e nella ricerca di nuove riserve, vanno verso attività di M&A, cioè di fusione e acquisizione, come recentemente evidenziatp dal secondo tentativo di BHP di acquistare Anglo American. I soldi di BHP andranno a pagare gli azionisti dellaa società concorrente, invece di aprire nuove miniere.

Inoltre la concentrazione del mercato in corso non verrà ad aumentare l’offerta, anzi la verrà a ridurre, perché saranno meno gli operatori del settore. Questo non fa che far aumentare il prezzo del rame, che, anche in futuro, non sarà estratto in quantità sufficiente a far fronte alla domanda.

Con questi prezzi la transizione energetica sarà molto più problematica e difficile da sostenere economicamente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento