Attualità
Quattro criptovalute che hanno tenuto nella crisi
Quasi l’intero ecosistema delle criptovalute è stato spazzato via nell’ultima settimana da un flashcrash devastante, sommerse da una marea di notizie negative.
Tuttavia, non tutte le monete sono andate male allo stesso modo, come ha notato anche Barrons. Alcune sono andate molto male, alcune malino, altre hanno tenuto.
A dire il vero, il danno è diffuso. Bitcoin è sceso del 12% nell’ultima settimana e Ethereum, la seconda criptovaluta più preziosa, è scesa del 21%. Escludendo le stablecoin, i cui valori oscillano intorno a $ 1 perché sono ancorati al dollaro, le prime 12 monete sono tutte cadute. Ma altri sono aumentati in quel periodo.
Qui vediamo dei nomi che non sono esattamente nomi familiari, ma che che possono portare ad applicazioni potenzialmente utili: Polygon, Helium, Celsius e Maker. Quindi non è vero che tutto va allo stesso modo, che le valute virtuali sono tutte uguali. Alcune sono diverse, per fortuna.
Però attenzione: è pericoloso presumere che questi campioni resisteranno a lungo termine: le criptovalute possono muoversi bruscamente sulla base del trading su mercati opachi non regolamentati e potrebbero soffrire di scarsa liquidità. Con monete più piccole in particolare, gli investitori devono comprendere la piattaforma su cui stanno acquistando perché stanno essenzialmente investendo in una start-up di capitale di rischio in fase iniziale. le start up, per loro natura, possono fallire molto facilmente, ma, se riescono , possono dare dei grandi ritorni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.