Attualità
Quanto stanno funzionando i “Covid Pass” francesi nella realtà?
Il primo giorno in cui il nuovo programma obbligatorio del Covid Pass di Macron è entrato in vigore, la polizia visibilmente pattugliava bar e caffè chiedendo ai clienti di mostrare la prova di aver avuto il colpo.
Tuttavia, questo sembra essere stato in gran parte un bluff poiché solo pochi giorni dopo, le aziende e i locali sono diventati molto negligenti nel controllare i documenti delle persone nonostante la minaccia di multe salate.
“Ho deciso di fare un semplice esperimento per scoprirlo: presentare sempre un test scaduto anche se ne avevo uno negativo valido, e vedere cosa succede”, scrive il blogger Hearn.
“Durante un soggiorno di quattro giorni mi è stato richiesto di mostrare un pass valido esattamente zero volte; che include gli aeroporti in entrambe le direzioni. La conformità è assolutamente minima e spesso inferiore”.
“Nelle piccole imprese l’applicazione è inesistente: a volte il requisito del pass è stato completamente ignorato, altre volte ci è stato chiesto “hai un pass” e la nostra risposta non è stata verificata.
Un ristorante aveva escogitato un modo intelligente per rilevare le punture della polizia senza richiedere ai clienti di presentare effettivamente un lasciapassare. Come previsto, l’applicazione è stata più severa da parte delle aziende più grandi, tuttavia alcune aziende hanno anche usato la fantasia, ceando dei “Token” pass che sono accettati anche se i pass sono scaduti. Altre volte si “Controlla ” il QR senza verificarlo, per cui potrebbe anche essere il codice della spesa.
Hearn rivela anche come non vengano seguiti i mandati delle maschere nei parchi a tema e in altri luoghi, nonostante i cartelli ovunque ordinano alle persone di coprirsi il volto, mentre anche il distanziamento sociale è un “ricordo dimenticato”.
Le immagini che mostrano caffè e bar vuoti il primo giorno in cui il sistema è stato introdotto potrebbero aver spaventato i locali a prendere un approccio più tollerante, anche a costo di essere multati.
Approvando la legge ma non riuscendo a garantire che venga applicata, la Francia sta seguendo lo stesso modello di Israele, dove si è introdotto un sistema di controllo che poi si è rivelato teorico e non applicabile.
Macron ha affermato che il sistema dovrebbe “Difendere la libertà”, creando un sistema che, in teoria, chiude in prigione le persone. Poi se il sistema funzioni o meno è un altro paio di maniche.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.