Seguici su

Idee & consigli

Quanto bisogna guadagnare negli USA per comprare una casa

Pubblicato

il

Barattolo pieno di banconote da 100 dollari

Il sogno americano può essere un’autentica garanzia di svolta, ma valutiamo con attenzione che cosa comporta il trasferimento dall’Italia agli Stati Uniti, considerando il costo della vita, l’acquisto di una casa e l’ammontare dello stipendio medio percepito.

Trasferirsi dall’Italia agli Stati Uniti per un interessante cambio di vita

Sono davvero molti gli italiani che pensano di cambiare vita radicalmente, valutando la prospettiva di un trasferimento all’estero per lavoro o per diletto. Il sogno americano fa parte di questa idea di futuro, per garantirsi nuove opportunità professionali e di vita quotidiana. Gli USA nell’immaginario collettivo rappresentano, e non a torto, il paese della svolta, dove i sogni possono diventare realtà se seguiti con decisione e impegno.

Per trasferirsi dall’Italia agli Stati Uniti, autentico crogiuolo di culture, è necessario essere in possesso di un regolare visto, in grado di autorizzare l’ingresso nel Paese e la permanenza sul territorio. Il visto è disponibile in versioni diverse a seconda se si richiede per motivi di studio, di vacanza o di lavoro. Il visto può essere temporaneo, valido per un periodo prestabilito, o permanente. Ottenerlo non è facile e, soprattutto, bisogna armarsi di pazienza visti i tempi burocratici piuttosto lunghi. Disponendo di tutta la documentazione utile, prevista per la richiesta, ottenere il visto non è impossibile.

Per facilitare il trasferimento negli USA è importante pianificare attentamente il percorso, impegnandosi a fondo nella ricerca del lavoro. Per affrontare il sogno americano è necessario partire dall’abbattimento della barriera linguistica, e disporre almeno di una conoscenza di base della lingua inglese.

Assicuratasi un’occupazione, è importante impegnarsi nella ricerca di un alloggio, affrontando il trasloco dei propri beni dall’Italia agli USA. Non resta che richiedere un preventivo gratuito e personalizzato per traslocare negli USA, per poi passare ad impegni successivi quali l’apertura di un conto bancario, la richiesta di un documento di riconoscimento valido, la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria.

Il costo medio della vita negli USA

Il costo medio della vita negli USA varia a seconda dell’area geografica dove si sceglie di vivere. Trasferirsi a New York, a San Francisco o in aree costiere, è decisamente più costoso di una qualsiasi area rurale o piccola città.

Inutile nascondere che il costo medio della vita negli Stati Uniti è piuttosto elevato, mitigato da tutta una serie di scelte volte al risparmio come la decisione di cucinare i pasti fra le mura di casa, utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi, assicurarsi un alloggio in zone periferiche della città.

L’alimentazione può incidere notevolmente sul budget. Il costo di un pasto al ristorante varia dai 10 ai 30 dollari se si opta per un esercizio pubblico economico, ma può salire dai 45 ai 120 in ristoranti più lussuosi. Scegliendo di cucinare a casa è possibile assicurarsi pasti regolari con una spesa mensile che si aggira fra i 150-200 dollari a persona.

Chi sceglie di spostarsi con i mezzi pubblici ottiene un interessante risparmio. Il costo di un biglietto singolo, per viaggiare sui mezzi locali, va da 1,25 a 4,00 dollari. Ipotizzando l’acquisto di un abbonamento, il cui costo considera un possibile esborso fra i 35 e i 129 dollari, il risparmio è assicurato, soprattutto se si fa un ampio uso dei mezzi pubblici.

 Il costo delle case

Anche quando si considera la casa, i costi sono decisamente elevati, sia nel caso si valuti un alloggio in affitto, o l’acquisto di un immobile. Affittare una stanza a New York City prevede un esborso non inferiore a mille dollari al mese. Si può risparmiare scegliendo di allontanarsi dal centro.

Chi opta per l’acquisto di una casa negli Stati Uniti deve affrontare una spesa  sostenuta, che si aggira in media sui 1.560 dollari al metro quadrato, con differenze anche piuttosto consistenti fra le diverse aree della città, e le tante regioni.

In alcune città i prezzi sono proibitivi. Valutando l’acquisto di una casa a New York o San Francisco si arriva a sborsare anche 19mila dollari a metro quadrato.

A San Francisco l’acquisto di una casa prevede una spesa media di 940 mila dollari, facile da affrontare se si guadagnano 400 mila dollari l’anno. A New York l’acquisto di una casa prevede in media una spesa di 720 mila dollari, che si può sostenere se si dispone di uno stipendio annuo non inferiore ai 200mila dollari.

Una casa a Miami si acquista a non meno di 400mila dollari, potendo disporre di uno stipendio annuo che non scende al di sotto dei 140 mila dollari.

Negli USA la città dove l’acquisto di una casa risulta assolutamente abbordabile è Detroit, con abitazioni in vendita anche a meno di 55mila dollari.

A quanto ammonta lo stipendio medio negli USA

Lo stipendio medio di un lavoratore negli USA ammonta a 69 mila dollari l’anno, ovvero 5.786 dollari per ogni mensilità. La cifra è decisamente più elevata rispetto agli stipendi medi degli italiani, ma è proporzionata se si considera l’elevato costo della vita che si deve affrontare negli USA. Tra l’altro, se si sceglie di comprare un immobile negli USA, è necessario valutare il costo dei mutui ipotecari, che hanno subito in questi ultimi anni un aumento vertiginoso dei tassi di interesse arrivando a sfiorare l’8%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento