attualita' posted by

Quanti vale il dollaro ora, e quanto valeva in passato. Evoluzione del potere d’acquisto

 

Quale è stata l’evoluzione del potere d’acquisto del dollaro, moneta di riferimento occidentale,  dal 1900 ad ora? Grazie a Visual Capitalist possiamo presentarvi un’infografica che mostra chiaramente l’andamento del valore in più di un secolo:

Nel 1913, il Federal Reserve Act concesse alle banche della Federal Reserve la capacità di gestire l’offerta di moneta al fine di garantire la stabilità economica. Allora, un dollaro poteva comprare 30 barrette di cioccolato.

Con l’ingresso in circolazione di più dollari, i prezzi medi di beni e servizi sono aumentati mentre il potere d’acquisto del dollaro è diminuito. Nel 1929, il valore dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) era superiore del 73% rispetto al 1913, ma un dollaro era ormai sufficiente solo per 10 rotoli di carta igienica. Ecco una tabella su cosa ci si poteva comprare con un dollaro nel tempo

Nel 1944 con un dollaro compravi 20 bottiglie di coca-cola. Nel 1971 invece 17 arance. Nel 1997 comprvi 4 pompelmi. Oggi compri solo un caffè da MacDonald, negli USA.

Sempre più carta, sempre meno valore, ma intanto è tutto digitale. Non c’è neppure più la carta.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal