Analisi e studi
Quali sono i passaporti più e meno Potenti ? Una brutta sorpresa per gli USA
Quali sono i passaporti più “Forti”, che consentono meglio di viaggiare senza visto, e più “Deboli? Quali paesi hanno migliorato la propria posizione? Quali l’hanno peggiorata?
Secondo l’Henley Passport Index,Singapore ha il passaporto più potente del mondo: i suoi cittadini possono visitare 195 Paesi e territori senza bisogno di un visto.
Il Giappone si colloca al secondo posto, con i suoi cittadini in grado di visitare 193 Paesi, seguito da Finlandia, Francia, Germania, Italia, Corea del Sud e Spagna al terzo posto, con accesso a 192 Paesi.
Anche se gli Stati Uniti si trovano un po’ più in basso nella classifica, al 9° posto, hanno comunque un potere considerevole, consentendo ai cittadini di entrare in 186 Paesi senza grandi restrizioni.
È un livello di libertà di cui godono anche i titolari di passaporto in Estonia.
Tuttavia, come mostra Anna Fleck di Statista nel grafico sottostante, all’altra estremità della scala la situazione è molto diversa. Ecco l’infografica
Per i titolari di passaporto in Afghanistan, Siria e Iraq, ad esempio, i viaggi sono più restrittivi verso la maggior parte dei Paesi.
Il passaporto afghano è il meno potente della classifica, con appena 26 destinazioni consentite senza visto.
La situazione in Siria e Iraq non è molto migliore, rispettivamente con 27 e 31 destinazioni.
Gli autori del rapporto analizzano anche quali paesi e territori hanno migliorato e peggiorato maggiormente la propria classifica negli ultimi dieci anni.
Il Kosovo ha migliorato significativamente la sua posizione nella classifica (di 40 punti, dal 103° posto nel rapporto del 2015 al 63° nel 2025), seguito da Timor Est (con un aumento di 39 punti, al 51° posto), Colombia (di 38 punti, 37° posto), Georgia (per 35 punti, 44° posto), Cina (per 34 punti, 60° posto) e Ucraina (per 33 punti, 30° posto).
Le dinamiche peggiori si registrano in Venezuela (meno 15 punti, 45° posto), Stati Uniti (meno 7 punti, 9° posto), Vanuatu (meno 6 punti, 54° posto), Gran Bretagna (meno 4 punti, 5° posto).
L’Henley Passport Index si basa sui dati dell’Autorità internazionale per il trasporto aereo (IATA), che includono 199 passaporti diversi e 227 destinazioni di viaggio diverse.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login