Attualità
Quali sono i paesi europei che hanno tagliato di più il consumo di gas?
Per far fronte alla riduzione delle forniture di gas russo dall’inizio della guerra in Ucraina, i Paesi dell’Unione Europea avevano fissato l’obiettivo di ridurre il consumo di gas naturale del 15% tra agosto 2022 e marzo 2023 rispetto alla media degli ultimi cinque anni.
A dicembre, Eurostat ha annunciato che l’UE è sulla buona strada per raggiungere tale obiettivo, con un calo del consumo di gas nell’UE-27 di circa il 20% nel periodo agosto-novembre (rispetto alla media 2017-2021).
Come illustra questa mappa di Martin Armstrong di Statista, nel periodo in questione il consumo di gas è diminuito nella maggior parte degli Stati membri.
In 18 Paesi, tra cui la Germania (-20%), il consumo è sceso oltre l’obiettivo del 15% e, in alcuni casi, in modo significativo: Finlandia (-53%), Lettonia (-43%) e Lituania (-42%) hanno registrato le maggiori riduzioni dei consumi.
Pur avendo ridotto l’uso di questa fonte energetica, 6 Stati membri non hanno ancora raggiunto l’obiettivo del 15%.
In due Paesi, invece, il consumo di gas naturale è aumentato: a Malta (+7%) e in Slovacchia (quasi +3%), a segnare che la situazione non è uguale per tutti, ma qualcuno non ne ha sofferto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login