Attualità
Quali sono i paesi che mandano gli studenti a studiare all’estero
Quali paesi inviano più studenti all’estero? Quali sono le destinazioni più ambite? Una veloce info grafica vi fornisce le informazioni di base
Le due nazioni più popolose del mondo, Cina e India, hanno il più alto numero di studenti che studiano all’estero.
Anna Fleck di Statista riferisce che, secondo i dati pubblicati dall’UNESCO, più di un milione di studenti cinesi studiavano all’estero nel 2021. Il totale dell’India era quasi la metà, con circa 508.000 studenti che vivevano in altri Paesi.
A seguire, Vietnam, Germania e Uzbekistan.
Infografica: I Paesi con il maggior numero di studenti che studiano all’estero | Statista
Gli Stati Uniti sono stati il Paese di destinazione più grande per gli studenti che studiano all’estero, con oltre 833.000 studenti nel 2021. Seguono il Regno Unito (quasi 601.000), l’Australia (circa 378.000), la Germania (oltre 376.000) e il Canada (quasi 318.000).
Questi dati sono stati pubblicati nell’ambito del Rapporto sulle migrazioni mondiali 2024 dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), che fornisce una panoramica sullo stato globale delle migrazioni utilizzando gli ultimi dati disponibili, pubblicati martedì. Si va dai dati sui richiedenti asilo in fuga dalla guerra ai migranti economici in cerca di opportunità di lavoro e, come mostra questo grafico, agli studenti che vivono all’estero.
Secondo il rapporto, il numero totale di studenti in mobilità internazionale è aumentato negli ultimi due decenni. I dati dell’UNESCO rivelano che se nel 2001 2,2 milioni di studenti studiavano all’estero, questa cifra è salita a 6,39 milioni di studenti nel 2021.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login