Seguici su

Attualità

Quali sono i gruppi sanguigni più diffusi al mondo?

Pubblicato

il

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è organizzata ogni 14 giugno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sangue, plasma e piastrine sicuri e di celebrare le molte persone che salvano vite umane attraverso le loro donazioni di sangue.

Esistono quattro diversi tipi di sangue: A, B, O e AB. Ognuno di questi può essere positivo o negativo, a seconda della presenza nei globuli rossi di una proteina nota come “fattore Rh”. Ogni gruppo sanguigno ha qualità leggermente diverse. Per esempio, chi ha il gruppo O- è un donatore universale. Ciò significa che possono donare sangue a chiunque. AB+, invece, è un accettore universale, quindi può ricevere donazioni da chiunque. Solo circa il sette per cento del mondo è Rh negativo.

Come mostra Anna Fleck di Statista nella mappa seguente, il gruppo sanguigno più comune in tutto il mondo è O positivo. Ecco un grafico della distribuzione dei gruppi sanguigni

L’Europa, tuttavia, racconta una storia leggermente diversa: la maggior parte della popolazione dei suoi Paesi ha un gruppo sanguigno A positivo. Solo due Paesi, tra quelli censiti dalla World Population Review, hanno una percentuale maggiore di gruppi sanguigni B positivi: Pakistan e Bangladesh.

Sebbene questo grafico sia utile per avere una visione d’insieme dei modelli regionali, nasconde alcuni dettagli più fini, come la divisione uniforme dei Paesi per gruppo sanguigno. Per esempio, in Cina e in India una percentuale piuttosto elevata della popolazione ha sangue B+. In Europa, invece, molti Paesi sono strettamente legati tra O+ e A+. Ci sono naturalmente piccole differenze ed esenzioni, con i Paesi nordici che rappresentano una quota leggermente maggiore di persone con sangue A+ rispetto a O+, secondo la World Population Review. Anche gli Stati Uniti sono divisi in modo abbastanza netto: il 37,4% della popolazione ha il tipo O+ e il 35,7% A+, mentre solo l’8,5% ha il tipo B+.

I Paesi con la più alta prevalenza di un determinato gruppo sanguigno sono Ecuador, Perù e Zimbabwe, con rispettivamente il 75%, il 70% e il 63% di sangue O+.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento