attualita' posted by

QUALI ECONOMIE STANNO RIPARTENDO, QUALI NO? Infografica istruttiva

A che punto  sono le economie dei principali paesi? Hanno intrapreso la strada della ripresa, approfittando della fase 2 e della maggiore libertà, oppure sono ancora in depressione? Oppure riescono a minimizzare gli effetti della chiusura ed a crescere, pur essendo ancora in fase 1?

Un’infografica di Visual Capitalist ci permette di capire, in modo semplice ed immediato quale sia la situazione di un’economia a seconda del livello di apertura. Nella parte superiore abbiamo le economie che hanno già eliminato le  restrizioni, nella parte inferiore invece quelle che le hanno mantenute. A sinistra quelle che non sono ancora in ripresa, a destra quelle che hanno già intrapreso la strada della normalità:

Abbiamo economie che hanno ripreso già in sia la crescita , sia sono su una strada di liberalizzazione dei movimenti. Sono soprattutto economie dell’estremo oriente, come Taiwan, Vietnam e Corea. Nel riquadro opposto abbiamo invece  economie economie che non hanno ancora nè alleggerito il closedown nè hanno ripreso il processo di ritorno alla normalità economica, come Belgio , Paesi Bassi e Regno Unito. Co sono paesi poi, come la Spagna e la Danimarca, che comunque stanno riprendendosi economicamente pur non avendo completamente cancellato la chiusura.

Cosa possiamo capire da questa immagine? Che comunque vada, nulla sarà più come prima e che la globalizzazione , già tremante, riceve ora un colpo quasi definitivo. Nulla sarò più come prima…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed